Assistenza per i prodotti Home

Disinstallazione di AVG AntiVirus

Si applica a AVG AntiVirus FREE per Windows, AVG AntiVirus per Mac, AVG AntiVirus per Android

Suggerimento:Se si verificano problemi con AVG AntiVirus, si consiglia di provare le opzioni nella sezione per la risoluzione dei problemi senza eseguire la disinstallazione di questo articolo.

Disinstallare AVG AntiVirus

Dispositivo:

Per disinstallare AVG AntiVirus da un dispositivo Windows, selezionare una delle schede seguenti in base alla versione di Windows in uso.

Sistema operativo in uso:
Importante:Dopo aver completato la procedura descritta di seguito, il dispositivo non sarà più protetto da AVG AntiVirus contro malware e altre minacce.

Eseguire la disinstallazione tramite il menu Start

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Start di Windows, quindi selezionare App e funzionalità nel menu visualizzato.
  2. Verificare che nel riquadro a sinistra sia selezionato App, quindi cliccare su (tre puntini) accanto a AVG AntiVirus FREE e selezionare Disinstalla due volte.
  3. Se nella finestra di dialogo Controllo dell’account utente viene richiesta l’autorizzazione, cliccare su .
  4. Quando viene visualizzata la finestra di configurazione di AVG AntiVirus, selezionareDisinstalla.
  5. Se desiderato, completare il sondaggio clienti facoltativo o selezionare Ignora e disinstalla.
  6. Selezionare Disinstalla per confermare che desideri disinstallare AVG AntiVirus.
  7. Attendere il completamento della rimozione di AVG AntiVirus dal PC.
  8. Quando viene visualizzato il messaggio di conferma, cliccare su Riavvia adesso per riavviare immediatamente il PC e completare la disinstallazione.

AVG AntiVirus è stato disinstallato dal PC. Se non è stato possibile disinstallare AVG AntiVirus attenendosi alla procedura precedente, fare riferimento alla sezione Strumento di disinstallazione di seguito.

Eseguire la disinstallazione tramite lo strumento di disinstallazione

Se si verificano problemi durante la disinstallazione di AVG AntiVirus tramite il menu Start, si consiglia di utilizzare lo strumento di disinstallazione AVG per eliminare completamente tutti i file di AVG AntiVirus dal PC mentre Windows è in esecuzione in modalità provvisoria.

Per istruzioni, fare riferimento al seguente articolo: Utilizzo dello strumento di disinstallazione AVG

Risolvere i problemi senza eseguire la disinstallazione

Se si verificano problemi con AVG AntiVirus, si consiglia di provare le opzioni seguenti prima di procedere alla disinstallazione:

  • Aggiornamento: negli aggiornamenti per l'applicazione e per le definizioni dei virus che vengono rilasciati regolarmente sono incluse nuove funzionalità e correzioni dei bug. Mantenendo AVG AntiVirus sempre aggiornato è possibile risolvere molti dei problemi riscontrati. Per istruzioni per l'aggiornamento di AVG AntiVirus, fare riferimento al seguente articolo: Aggiornamento di AVG AntiVirus.
  • Ripristino: se alcune funzionalità non si comportano nel modo previsto o se una scansione si blocca mentre è in corso, si consiglia di provare a ripristinare AVG AntiVirus invece di disinstallare l'applicazione. Si consiglia inoltre di ripristinare AVG AntiVirus in caso di errore durante l'aggiornamento dell'applicazione. Per istruzioni per il ripristino di AVG AntiVirus, fare riferimento al seguente articolo: Riparazione di AVG AntiVirus.
  • Disabilitare: A volte, le funzionalità di protezione di AVG antivirus possono bloccare un sito Web a cui si desidera accedere o contrassegnare erroneamente un file come dannoso. È possibile regolare le impostazioni di protezione e il comportamento delle scansioni per impedire che si verifichino queste situazioni o disabilitare temporaneamente Firewall o AVG AntiVirus. Per ulteriori informazioni, fare riferimento ai seguenti articoli:

Reinstallare AVG AntiVirus

Se è necessario reinstallare AVG AntiVirus, fare riferimento al seguente articolo: Installazione di AVG AntiVirus.

Questo articolo è stato utile?

Contattaci