Assistenza per i prodotti Home

AVG Internet Security e AVG AntiVirus - Domande frequenti

Si applica a AVG Internet Security, AVG AntiVirus

Nota:Questo articolo si riferisce ad AVG Internet Security e AVG AntiVirus per Windows e Mac. Per ulteriori informazioni su AVG AntiVirus per Android, fare riferimento al seguente articolo: AVG AntiVirus per Android - Domande frequenti.
Dispositivo:

Informazioni generali

AVG AntiVirus Free è un’applicazione di sicurezza che aiuta a proteggere i dispositivi da virus, malware, phishing e altre minacce.

AVG AntiVirus Free include le seguenti funzionalità gratuite.

AVG Internet Security è un’applicazione che aiuta a proteggere i dispositivi da virus, malware, phishing e altre minacce. Esegue la scansione delle caselle di posta online alla ricerca di e-mail sospette, oltre a controllare quali indirizzi IP possono accedere in remoto al PC e aiutare a bloccare tutti gli altri tentativi di connessione.

AVG Internet Security offre tutte le funzionalità gratuite incluse in AVG AntiVirus Free, nonché le seguenti funzionalità premium.

Nota:AVG Secure VPN e AVG TuneUp compaiono nell’app AVG Internet Security, ma richiedono abbonamenti separati a pagamento.

AVG Internet Security (Multi-dispositivo) offre tutte le funzionalità incluse in AVG Internet Security (singolo dispositivo). Include inoltre AVG AntiVirus PRO per Android, AVG Internet Security per Mac e AVG Mobile Security per iOS per l’utilizzo in un massimo di 10 dispositivi contemporaneamente.

AVG AntiVirus Free include diverse scansioni predefinite, oltre all’opzione per creare scansioni personalizzate. In genere, l’esecuzione di una scansione non compromette le prestazioni del sistema. Le prestazioni potrebbero tuttavia subire qualche variazione a seconda delle configurazioni di sistema, soprattutto se si eseguono più scansioni contemporaneamente.

Download e installazione

Requisiti di sistema minimi:
  • Windows 11 tranne le edizioni Mixed Reality e IoT; Windows 10 tranne le edizioni Mobile e IoT (32 o 64 bit); Windows 8/8.1 tranne le edizioni RT e Starter (32 o 64 bit); Windows 7 SP1 con aggiornamento cumulativo Convenience Rollup, qualsiasi edizione (32 o 64 bit)
  • PC Windows completamente compatibile con processore Intel Pentium 4/AMD Athlon 64 o superiore (è necessario il supporto delle istruzioni SSE3). I dispositivi basati su ARM non sono supportati.
  • 1 GB di RAM o superiore
  • 2 GB di spazio disponibile su disco rigido
  • Connessione Internet per scaricare, attivare ed eseguire la manutenzione degli aggiornamenti dell’applicazione e del database antivirus
  • Si consiglia una risoluzione dello schermo standard non inferiore a 1024 x 768 pixel
Importante:AVG Antivirus non è supportato (non è compatibile, non può essere installato e non verrà eseguito) in DOS, nelle versioni di Microsoft Windows precedenti a Windows 7, in Microsoft Windows Server o in qualsiasi altro sistema operativo non specificato tra quelli supportati.

Scaricare l’app antivirus di AVG desiderata utilizzando uno dei seguenti link diretti:

Per istruzioni dettagliate per l’installazione, fare riferimento all’articolo corrispondente di seguito:

Per istruzioni dettagliate per l’aggiornamento dell’antivirus AVG alla versione più recente dell’applicazione, fare riferimento al seguente articolo:

Abbonamento e attivazione

Per istruzioni dettagliate per l’attivazione di AVG Internet Security, fare riferimento al seguente articolo:

AVG AntiVirus Free si attiva automaticamente dopo l’installazione. Dopo 12 mesi, l’applicazione potrebbe tuttavia richiedere di ripetere l’attivazione. Per continuare a utilizzare AVG AntiVirus Free, fare riferimento alle istruzioni nel seguente articolo:

Se si riscontrano problemi durante l’attivazione con un codice di attivazione:

  1. Assicurarsi di avere immesso correttamente il codice di attivazione, inclusi i trattini.
  2. Recuperare una copia del codice di attivazione utilizzando il modulo Web o tramite l’Account AVG, quindi riprovare ad attivare l’app.

Se si riscontrano problemi durante l’attivazione con l’Account AVG:

  • Assicurarsi di immettere le credenziali per l’Account AVG collegato all’abbonamento AVG Internet Security. Per verificarlo, accedere all’Account AVG nel browser Web e cliccare sul riquadro Abbonamenti per visualizzare l’elenco degli abbonamenti collegati.

In alcuni casi la sincronizzazione dell’abbonamento può richiedere fino a 24 ore dall’acquisto. Trascorso questo periodo di tempo, se l’abbonamento non è ancora attivo fare riferimento all’articolo seguente:

Se il problema persiste, contattare il Supporto AVG.

I codici di attivazione validi sono sempre disponibili nell’Account AVG. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al seguente articolo:

Sì. È possibile attivare un abbonamento AVG Internet Security (multi-dispositivo) su un massimo di 10 dispositivi contemporaneamente in Windows, Mac, Android e iOS.

È possibile attivare un abbonamento AVG Internet Security (singolo dispositivo) in un solo dispositivo alla volta e trasferire questo abbonamento in un altro dispositivo nella stessa piattaforma. Per istruzioni dettagliate consultare il seguente articolo:

È possibile verificare il tipo di abbonamento acquistato nell’Account AVG o nell’e-mail di conferma dell’ordine.

Un abbonamento a AVG Internet Security (singolo dispositivo) assicura la protezione di un solo dispositivo. Sono disponibili i seguenti abbonamenti AVG Internet Security (Singolo dispositivo):

  • AVG Internet Security (per PC)
  • AVG Internet Security (per Mac)
  • AVG AntiVirus Pro (per Android)
  • AVG Mobile Security Pro (per iOS)

Un abbonamento AVG Internet Security (multi-dispositivo) protegge un massimo di 10 dispositivi in Windows, Mac, Android e iOS e consente di trasferire liberamente l’abbonamento da un dispositivo all’altro o da una piattaforma all’altra.

Aprire AVG Internet Security e passare a MenuIl mio abbonamento. La durata dell’abbonamento è elencata in I miei abbonamenti.

Per informazioni sull’annullamento di un abbonamento AVG, fare riferimento al seguente articolo:

Per ulteriori informazioni sui criteri di rimborso di AVG e su come richiedere un rimborso, fare riferimento al seguente articolo:

Funzionalità gratuite

Scansione intelligente è una scansione completa che rileva i seguenti elementi:

  • Virus: file contenenti codice dannoso che possono influire sulla sicurezza e sulle prestazioni del PC.
  • Software vulnerabile: software obsoleto che può essere sfruttato dagli hacker per accedere al sistema.
  • Componenti aggiuntivi per browser dannosi: estensioni del browser, solitamente installate a insaputa dell’utente, che influiscono sulle prestazioni del sistema.
  • Motori di ricerca di scarsa qualità: provider di ricerca predefiniti che possono offrire risultati di ricerca di scarsa qualità o compromettere la privacy.
  • Problemi di rete: vulnerabilità della rete che possono causare attacchi contro il router e i dispositivi di rete.
  • Problemi di prestazioni: elementi come file inutili e applicazioni non necessarie o impostazioni non sicure che possono interferire con il funzionamento del PC.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento al seguente articolo:

Le Core Shields sono i principali componenti della protezione di AVG AntiVirus. Per impostazione predefinita, tutte le protezioni principali sono abilitate per fornire una protezione ottimale. Le protezioni principali comprendono quelle elencate di seguito:

  • Protezione file: Esamina in tempo reale i programmi e i file salvati nel PC alla ricerca di minacce, prima di consentirne l’apertura, l’esecuzione, la modifica o il salvataggio. Se viene rilevato un malware, Protezione file impedisce al programma o al file di infettare il PC.
  • Protezione comportamento: consente di monitorare in tempo reale i comportamenti sospetti di tutti i processi nel PC, che possono indicare la presenza di codice dannoso. Protezione comportamento rileva e blocca i file sospetti in base alla loro somiglianza con altre minacce note, anche se i file non sono ancora stati aggiunti al database delle definizioni dei virus.
  • Protezione Web: esamina in tempo reale i dati trasferiti durante l’esplorazione di Internet per impedire il download e l’esecuzione di malware, come script dannosi, nel PC.
  • Protezione email: esamina in tempo reale i messaggi email in entrata e in uscita per verificare se includono contenuti dannosi, come ad esempio virus. Vengono sottoposti alla scansione solo i messaggi inviati o ricevuti tramite un software di gestione della posta (client email come Microsoft Outlook o Mozilla Thunderbird). Se si accede al proprio account e-mail basato sul Web tramite un browser Internet, il PC è protetto mediante altre protezioni AVG.

La Quarantena è uno spazio isolato in cui è possibile archiviare in modo sicuro i file potenzialmente pericolosi o inviarli al Laboratorio delle Minacce AVG per l’analisi. I file in Quarantena non possono essere eseguiti o accedere al sistema e ai dati, pertanto l’eventuale codice dannoso che contengono non dovrebbe danneggiare il PC.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento al seguente articolo:

CyberCapture è una funzionalità che rileva e analizza i file insoliti e sospetti. Se si tenta di eseguire uno di questi file, CyberCapture blocca il file nel PC e lo invia al Laboratorio delle Minacce AVG , dove viene analizzato in un ambiente virtuale protetto.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento ai seguenti articoli:

Disco di soccorso è una funzionalità che consente di creare una versione avviabile del modulo di scansione di AVG AntiVirus su un’unità USB o un CD.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento al seguente articolo:

Controllo di rete esegue la scansione della rete per rilevarne le vulnerabilità e identificare eventuali problemi di sicurezza che possono esporre il sistema a potenziali minacce. Questa funzionalità controlla lo stato della rete, i dispositivi connessi alla rete e le impostazioni del router. Controllo di rete consente di proteggere la rete per impedire gli accessi non autorizzati e l’utilizzo inappropriato dei dati personali.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento ai seguenti articoli:

Protezione ransomware aiuta a mettere al sicuro le tue foto, documenti e file personali impedendo ai ransomware di modificarli, eliminarli o crittografarli. Questa funzionalità ricerca e protegge automaticamente le cartelle che potrebbero contenere dati personali.

Per ulteriori informazioni su Protezione ransomware, fare riferimento ai seguenti articoli:

Firewall Potenziato monitora tutto il traffico di rete tra il PC e le reti esterne, per garantire la protezione da comunicazioni e intrusioni non autorizzate. Firewall Potenziato contribuisce a impedire la sottrazione dei dati sensibili dal PC e a bloccare i tentativi di intrusione degli hacker. È anche possibile impostare le regole delle applicazioni per controllare la comunicazione Internet e di rete per specifiche applicazioni software.

Per ulteriori informazioni su Firewall Potenziato, fare riferimento ai seguenti articoli:

Avvisi violazioni monitora costantemente il dark web e avvisa l’utente in caso di violazione online delle credenziali di accesso. Il Dark Web è una parte più privata di Internet accessibile solo tramite una rete che assicura l’anonimato, come il browser Tor. La privacy offerta dal Dark Web lo rende l’ambiente ideale per i criminali che possono acquistare e vendere informazioni personali ottenute in modo illegale.

Per iniziare a utilizzare la funzionalità Avvisi violazioni:

  1. Aprire AVG AntiVirus e selezionare Web e e-mail.
  2. Cliccare su Apri sul riquadro Avvisi violazioni.
  3. Cliccare su Proteggi i miei account.
  4. Immettere le credenziali dell’Account AVG e cliccare su Continua.
    Suggerimento:Un Account AVG è stato creato utilizzando l’indirizzo e-mail fornito dall’utente durante l’acquisto dell’abbonamento. Per accedere all’Account AVG per la prima volta, consultare il seguente articolo: Attivazione di un Account AVG.

Adesso AVG monitora le fughe di dati che interessano account online collegati all’indirizzo e-mail fornito.

La modalità Non disturbare silenzia le notifiche non necessarie quando quasi tutte le applicazioni vengono eseguite in modalità a schermo intero. Ogni volta che si apre un’applicazione a schermo interno, la Modalità Non disturbare la rileva automaticamente e la aggiunge al corrispondente elenco di applicazioni. Quando si eseguono le applicazioni presenti in questo elenco, la Modalità Non disturbare viene avviata automaticamente per silenziare le notifiche di Windows, AVG e altre applicazioni. Nell’elenco delle applicazioni della Modalità Non Disturbare è inoltre possibile cliccare su Altre opzioni (tre puntini) accanto a un’applicazione e selezionare la casella Ottimizza le prestazioni per consentire l’esecuzione dell’applicazione con la priorità più elevata e l’ottimizzazione delle prestazioni del PC.

Per ulteriori informazioni sulla Modalità Non Disturbare, fare riferimento ai seguenti articoli:

L’estensione del browser AVG Online Security aiuta a proteggere la tua privacy durante la navigazione in Internet. Molti siti Web utilizzano sistemi di tracciamento per monitorare il comportamento dei visitatori, riuscendo a ottenere statistiche e altri dati per finalità di marketing. L’estensione del browser AVG Online Security consente di visualizzare i dettagli sui sistemi di tracciamento utilizzati dai siti Web visitati e di prevenire il tracciamento da parte dei siti Web.

Al termine dell’installazione di AVG Internet Security o AVG AntiVirus Free, è necessario abilitare manualmente AVG Online Security nei browser Web. Accedere a MenuEstensioni del browser, quindi cliccare su Installa accanto al browser Web desiderato e seguire le istruzioni visualizzate per abilitare l’estensione del browser.

Per ulteriori informazioni su come abilitare e utilizzare AVG Online Security, fare riferimento al seguente articolo:

Funzionalità premium

Protezione Accesso Remoto, disponibile in AVG Internet Security, consente di controllare quali indirizzi IP sono autorizzati a connettersi in remoto al PC e blocca tutti i tentativi di connessione non autorizzati.

Per impostazione predefinita, Protezione Accesso Remoto è stata sviluppata per bloccare le seguenti connessioni:

  • Connessioni provenienti da indirizzi IP a rischio elevato.
  • Connessioni che tentano di utilizzare vulnerabilità note nel Remote Desktop Protocol di Microsoft, ad esempio BlueKeep.
  • Attacchi di forza bruta che funzionano cercando ripetutamente di accedere al sistema con credenziali di accesso comunemente utilizzate o rubate.

Si riceverà una notifica da AVG ogni volta che Protezione accesso remoto blocca un tentativo di connessione.

È consigliabile mantenere sempre abilitata la funzionalità Protezione accesso remoto. Per assicurarsi che Protezione Accesso Remoto sia abilitata, cliccare sul riquadro Protezione attacchi hacker nella schermata principale dell’applicazione, quindi cliccare su Apri sopra Protezione Accesso Remoto e verificare che il dispositivo di scorrimento sia verde (ON).

Per ulteriori informazioni su Protezione accesso remoto, fare riferimento al seguente articolo:

Difesa del browser, disponibile in AVG Internet Security, aiuta a proteggere le password e i cookie memorizzati nei browser Web. Se prive di protezione, le password memorizzate nei browser Web possono essere vulnerabili al malware e ai furti da parte di applicazioni indesiderate. Difesa del browser consente di scegliere quali app possono accedere alle password salvate. Difesa del browser blocca inoltre l’accesso ai cookie del browser per proteggere i dati personali e sensibili.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento ai seguenti articoli:

Protezione webcam, disponibile in AVG Internet Security, aiuta a impedire ad applicazioni e malware di accedere alla webcam del PC senza il proprio consenso. Quando Protezione webcam è attivata, le applicazioni non attendibili non dovrebbero essere in grado di acquisire immagini o video né compromettere la privacy inviando contenuti all’esterno del PC.

Per ulteriori informazioni su Protezione webcam, fare riferimento ai seguenti articoli:

Protezione dati sensibili, disponibile in AVG Internet Security, esamina e aiuta a proteggere i documenti personali sensibili dall’accesso non autorizzato e dal malware. Vengono considerati sensibili i file contenenti informazioni personali che, se rivelate, possono compromettere la privacy e l’identità dell’utente. Protezione dati sensibili controlla quali applicazioni e utenti hanno accesso ai file per proteggere i dati personali.

Per ulteriori informazioni su Protezione dati sensibili, fare riferimento al seguente articolo:

Protezione Siti Falsi, disponibile in AVG Internet Security, aiuta l’utente a proteggersi dagli attacchi al DNS (Domain Name System) che si verificano quando un programma dannoso reindirizza l’utente da un URL autentico a un sito Web contraffatto per acquisire informazioni sensibili, ad esempio nomi utente, password e dettagli delle carte di credito.

Ogni volta che si immette un URL nella barra degli indirizzi del browser, questo viene convertito nell’indirizzo IP (Internet Protocol) del server Web in cui si trova la pagina Web a cui si desidera accedere. Protezione Siti Falsi offre una connessione crittografata tra il browser Web e il server DNS di AVG per contribuire ad assicurare che il sito visualizzato sia quello autentico.

Per ulteriori informazioni su Protezione Sito Falso, fare riferimento al seguente articolo:

In precedenza denominato File Shredder, Data Shredder è una funzionalità disponibile in AVG Internet Security che consente di cancellare definitivamente file o intere unità, riducendo enormemente la possibilità che qualcuno possa ripristinare e utilizzare in modo improprio i dati.

Quando si cancella un disco rigido o si elimina un file utilizzando gli strumenti standard, viene solo rimosso dal file system un riferimento ai dati corrispondenti. La semplice eliminazione dei file sensibili, come dati utente o software concesso in licenza, potrebbe non essere sufficiente perché esistono strumenti in grado di recuperare i file eliminati. Data Shredder sovrascrive più volte i file con dati privi di significato prima di eliminarli, impedendo il recupero dei dati. Data Shredder è particolarmente utile in caso di vendita o donazione del computer o del disco rigido.

Per ulteriori informazioni su File Shredder, fare riferimento al seguente articolo:

Impostazioni

La funzionalità Modalità passiva disabilita tutte le protezioni attive, ad esempio il componente Firewall Potenziato, per consentire di utilizzare più applicazioni antivirus contemporaneamente senza interferire con le prestazioni del PC o l’affidabilità dei rilevamenti antivirus. In modalità passiva, in AVG Internet Security e AVG AntiVirus Free vengono installati tutti gli aggiornamenti delle definizioni dei virus e dell’applicazione che consentono di eseguire manualmente le scansioni per rilevare la presenza di problemi nel PC. AVG non fornisce una protezione attiva.

Importante:Se si desidera che AVG protegga attivamente il sistema dal malware e dalle altre minacce per la sicurezza, verificare che la modalità passiva non sia attivata e che le seguenti condizioni siano soddisfatte:
  • Tutti i programmi antivirus di terze parti sono disinstallati.
  • Nella schermata principale di AVG sia visualizzato il messaggio Questo computer è protetto.

Per istruzioni dettagliate consultare il seguente articolo:

Sì. È possibile escludere file, cartelle o siti Web specifici dalla scansione da parte di tutte le scansioni e le protezioni AVG. Per impostare un’esclusione:

  1. Passare a MenuImpostazioniGeneraliEccezioni.
  2. Cliccare su Aggiungi eccezione.
  3. Digitare il percorso del file, il percorso della cartella o l’URL, quindi cliccare su Aggiungi eccezione. In alternativa, cliccare su Sfoglia, quindi selezionare il percorso di un file o di una cartella e cliccare su OK.

Il file, la cartella o il sito Web specificati sono ora elencati nella schermata Eccezioni. Per rimuovere un’eccezione, passare il cursore del mouse sull’eccezione elencata, quindi fare clic sull’icona del cestino visualizzata a destra.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento al seguente articolo:

AVG utilizza un database di definizioni dei virus noti per identificare malware e altre minacce presenti nel PC. È pertanto importante assicurarsi che le definizioni dei virus vengano aggiornate regolarmente.

Per impostazione predefinita, AVG aggiorna automaticamente le definizioni dei virus. Tuttavia, se il sistema è offline AVG non può eseguire l’aggiornamento. Per controllare manualmente gli aggiornamenti disponibili, cliccare sull’icona di aggiornamento sopra Ultimo aggiornamento nell’angolo inferiore sinistro della schermata principale dell’applicazione.

Le minacce rilevate durante una scansione vengono inviate in Quarantena per impostazione predefinita. Dopo avere eseguito una scansione, è possibile accedere a Quarantena dalla pagina dei risultati. Quarantena è uno spazio isolato in cui vengono archiviati in modo sicuro i file potenzialmente pericolosi. In Quarantena è anche possibile eseguire specifiche azioni, come inviare i file sospetti al Laboratorio delle Minacce AVG per l’analisi.

Per modificare le impostazioni della privacy personale, seguire questi passaggi:

  1. Accedere a MenuImpostazioni.
  2. Selezionare GeneralePrivacy personale nel riquadro a sinistra.
  3. Deselezionare le caselle accanto alle impostazioni relative alla privacy in base alle preferenze.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento al seguente articolo:

Risoluzione problemi

Per istruzioni dettagliate per la disinstallazione dell’applicazione AVG AntiVirus, fare riferimento a uno dei seguenti articoli in base all’app:

Sì. Microsoft Windows Firewall non è necessario quando si utilizza il firewall integrato incluso in AVG Internet Security. AVG Firewall Potenziato monitora tutte le comunicazioni tra il PC e le reti esterne e blocca quelle non autorizzate. Per una protezione affidabile del PC, è consigliabile tenere tutti i componenti di protezione AVG sempre attivati.

È possibile utilizzare lo strumento AVG SysInfo per inviare i file di log al Supporto AVG per la risoluzione di problemi comuni.

Vai a MenuImpostazioniGeneraleRisoluzione problemi e cliccare su Invia log.

Per la procedura dettagliata, fare riferimento al seguente articolo:

Questo articolo è stato utile?

Contattaci