Assistenza per i prodotti Home

AVG TuneUp - Domande frequenti

Si applica a AVG TuneUp per Windows, AVG TuneUp per Mac

Dispositivo:

Informazioni generali

AVG TuneUp è uno strumento di ottimizzazione che include un’ampia gamma di scansioni progettate per rilevare elementi inutili e problemi di prestazioni, contribuendo a liberare spazio su disco e migliorare la velocità del sistema.

Con l’uso frequente, l’affidabilità e le prestazioni del PC cominciano a ridursi. Possono verificarsi problemi come:

  • Esecuzione estremamente lenta delle applicazioni, arresti anomali e blocchi.
  • Mancanza di spazio su disco.
  • Popup da applicazioni "bloatware".
  • Problemi durante l’avvio del PC.

Utilizzando AVG TuneUp per identificare e risolvere i problemi, è possibile migliorare la velocità del PC, liberare spazio sul disco, eliminare le applicazioni indesiderate e correggere i dischi interni danneggiati.

Per istruzioni dettagliate per iniziare a utilizzare AVG TuneUp, fare riferimento al seguente articolo:

Download e installazione

Per istruzioni dettagliate per l’attivazione e l’installazione, fare riferimento ai seguenti articoli:

Sì. Dopo l’installazione di AVG TuneUp, sarà possibile accedere gratuitamente a tutte le funzioni e funzionalità per un periodo di tempo limitato. Per iscriversi alla prova gratuita è necessario un metodo di pagamento. Al termine della prova inizierà l’abbonamento a pagamento, a meno che non venga annullato prima.

Sì. È possibile installare AVG TuneUp come applicazione autonoma, cioè anche se AVG AntiVirus o AVG Internet Security non è installato nel PC.

No. Per utilizzare AVG TuneUp è necessario un altro abbonamento a pagamento. Non è possibile utilizzare un abbonamento AVG Internet Security per attivare AVG TuneUp.

Abbonamento e attivazione

AVG TuneUp è un’app a pagamento per il cui utilizzo è richiesto un abbonamento. Per istruzioni dettagliate per l’attivazione, fare riferimento al seguente articolo:

Suggerimento:Un Account AVG è stato creato utilizzando l’indirizzo e-mail fornito dall’utente durante l’acquisto dell’abbonamento. Per accedere all’Account AVG per la prima volta, consultare il seguente articolo: Attivazione dell’Account AVG.

Aprire AVG TuneUp, posizionare il mouse sul menu laterale, quindi cliccare su Impostazioni e selezionare la scheda Il mio abbonamento. La durata e la data di scadenza dell’abbonamento sono elencate in Il mio abbonamento.

È possibile attivare AVG TuneUp contemporaneamente nel numero di dispositivi specificato durante l’acquisto. È possibile verificare il numero di dispositivi nell’email di conferma dell’ordine o tramite l’Account AVG contenente l’abbonamento AVG TuneUp.

Se è stato raggiunto il limite di dispositivi per l’abbonamento acquistato, è possibile iniziare a utilizzare AVG TuneUp in un nuovo dispositivo procedendo come segue:

  1. Disinstallare AVG TuneUp da uno dei dispositivi attualmente in uso.
  2. Installare AVG TuneUp nel nuovo dispositivo.
  3. Attivare AVG TuneUp nel nuovo dispositivo.

Per informazioni su come risolvere alcuni dei problemi di attivazione più comuni, fare riferimento al seguente articolo:

Se il problema persiste, contattare il Supporto AVG.

Funzionalità

La scansione Pulizia automatica esegue un controllo completo del sistema per rilevare gli elementi danneggiati o ridondanti e i dati che possono consentire il tracciamento.

Essa rileva e risolve i seguenti problemi:

  • Chiavi di registro danneggiate: link nel registro di sistema che possono essere obsoleti o danneggiati.
  • Collegamenti interrotti: collegamenti non validi che portano a file o applicazioni inesistenti.
  • File inutili di sistema: file inutili (ad esempio pacchetti di driver, file temporanei e file di log) che possono occupare molto spazio e rallentare il sistema.
  • Cache del browser: una posizione di archiviazione temporanea nel computer dove vengono conservati i file scaricati (ad esempio, file di immagini da siti Web).
  • Cookie: file di dati in cui vengono registrate le informazioni sui siti Web visitati.
  • Cronologia di esplorazione e dei download: cronologia dei siti Web visitati e dei file scaricati dal browser (questa opzione rimuove l’elenco dei file senza eliminare i file salvati nel PC).

Per eseguire la Pulizia automatica, aprire AVG TuneUp e cliccare su Esegui scansione o Ripeti scansione.

La funzionalità Disk Cleaner esegue la scansione e consente di eliminare file che potrebbero occupare molto spazio sul disco del PC. È possibile controllare e pulire i file residui creati dal sistema e dai programmi o programmi di installazione (ad esempio file temporanei, di log e della cache).

Importante:Se si seleziona l’opzione Download per la pulizia durante una scansione, è consigliabile verificare che la cartella Download non contenga file importanti o insostituibili prima di continuare.

La funzionalità Browser Cleaner esegue la scansione di file residui e dati di tracciamento, come cache del browser, cookie e cronologia memorizzati sul PC durante la navigazione nel web.

Importante:Se si seleziona la modalità Completa, Browser Cleaner eliminerà i dati di riempimento automatico salvati nei browser selezionati.

Alcune applicazioni rallentano il sistema con l’esecuzione automatica in background. AVG TuneUp esegue la scansione per rilevare queste applicazioni e consente di sospenderle per ottimizzare le prestazioni.

Gestione app esegue la scansione del PC alla ricerca di applicazioni obsolete o inutilizzate, quindi consente di aggiornarle, disinstallarle o simulare la loro disinstallazione con facilità. In questo modo è possibile garantire il funzionamento ottimale delle app e liberare risorse sul PC.

La funzionalità Gestione dischi include Disk Doctor, che esamina i dischi interni per rilevare gli errori causati dai file danneggiati, quindi offre la possibilità di riparare eventuali problemi rilevati. Se non vengono riparati, i file danneggiati possono causare arresti anomali, comportamenti inattesi, problemi all’avvio del PC e perdita di dati personali.

Include anche Ottimizza e deframmenta, che aiuta a migliorare le prestazioni e l’efficienza dell’archiviazione riorganizzando l’unità disco rigido in modo che i frammenti dello stesso file vengano archiviati insieme.

Per controllare i dischi, aprire AVG TuneUp e posizionare il mouse sul menu laterale, quindi cliccare su Gestione dischiVerifica dischi.

Dopo aver controllato i dischi, Gestione dischi elenca tutte le unità che è consigliabile scansionare. Per ogni unità elencata è possibile eseguire le seguenti operazioni:

  • Analizza: esegue una scansione dell’unità per verificare la presenza di problemi.
  • Elimina file inutili di sistema: Richiede di eseguire una scansione con Disk Cleaner.
  • Elimina dati browser: Richiede di eseguire una scansione con Browser Cleaner.

La funzionalità Risolvi problemi verifica la presenza di una serie di problemi che potrebbero influire sulle prestazioni e sulla sicurezza del PC. AVG TuneUp può rilevare i seguenti tipi di problemi durante una scansione Risolvi problemi:

  • Impostazioni insolite del sistema: impostazioni configurate in modo tale da compromettere l’affidabilità del comportamento del PC.
  • Programmi obsoleti: software usato più di frequente nel PC che è necessario aggiornare.
  • Errori del disco: file danneggiati nelle unità interne. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Gestione dischi.
  • Frammentazione del disco: frammenti di dati archiviati separatamente nel disco rigido. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Ottimizzazione e deframmentazione.

Per esaminare e risolvere i problemi, aprire AVG TuneUp e passare il mouse sul menu laterale, quindi cliccare su Risolvi problemi.

La funzionalità Recupero dati aiuta a recuperare i file eliminati da dischi rigidi e altri dispositivi di archiviazione.

Il Centro annullamento consente di annullare determinate modifiche apportate da AVG TuneUp al PC. Per annullare una modifica: Passa il mouse sul menu laterale e cliccare su Centro annullamento per visualizzare un elenco di azioni, quindi cliccare su Annulla accanto alle modifiche da annullare.

Nota:Non tutte le azioni di AVG TuneUp possono essere annullate. Cliccare su Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio) per specificare quando AVG TuneUp crea i backup e per quanto tempo devono essere archiviati. AVG TuneUp utilizza i backup archiviati per annullare le modifiche.

La schermata Statistiche mostra i risultati ottenuti in AVG TuneUp. È possibile visualizzare una panoramica delle azioni che completate nell’app negli ultimi 30 giorni.

Impostazioni

Aprire AVG TuneUp, passare il mouse sul menu laterale e cliccare su Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio). Sono disponibili le seguenti opzioni nella scheda Generale:

  • Lingua: modificare la lingua dell’applicazione.
  • Centro annullamento: selezionare le categorie per cui si desidera creare i backup.
  • Strumento di assistenza AVG: utilizzare lo strumento di supporto per verificare la presenza di problemi comuni nell’app e raccogliere i log che possono essere inviati al team di assistenza.
  • Impostazioni sviluppatore: È possibile configurare le impostazioni avanzate che controllano il comportamento di AVG TuneUp alla chiusura dell’applicazione. La disabilitazione di queste impostazioni potrebbe impedire il corretto funzionamento di AVG TuneUp.

La funzionalità Gestione app mantiene sempre aggiornati i software di terze parti usati più di frequente per eliminare potenziali rischi per la sicurezza e migliorare le prestazioni complessive del sistema. Per specificare la reazione di AVG TuneUp in caso di rilevamento di un programma non aggiornato nel PC, aprire AVG TuneUp, passare il mouse sul menu laterale e cliccare su Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio). Di seguito sono elencate le opzioni disponibili nella scheda Gestione app:

  • Simulatore di disinstallazione: fornisce un ambiente simulato sicuro per esercitarsi nella rimozione del software, senza il rischio di perdere programmi essenziali. È possibile specificare quando i programmi nell’elenco di Simulatore di disinstallazione devono essere completamente rimossi dal PC.
  • Programma di disinstallazione: Consente di rimuovere completamente qualsiasi programma che non si utilizza più. È possibile specificare dopo quanto tempo i programmi devono essere classificati come inutilizzati.
  • Programma di aggiornamento: aiuta a trovare e installare gli aggiornamenti del programma per un’esperienza più fluida e sicura. È possibile specificare il modo in cui la funzionalità gestirà le applicazioni obsolete.

AVG TuneUp consente di scegliere per quanto tempo conservare i dati del browser prima che vengano eliminati. È inoltre possibile creare eccezioni per i siti Web a cui si desidera rimanere connessi.

Per gestire le impostazioni di Browser Cleaner:

  1. Aprire AVG TuneUp, posizionare il mouse sul menu laterale e cliccare su Impostazioni (icona dell’ingranaggio).
  2. Selezionare la scheda Browser Cleaner.
  3. Per regolare il ritardo di pulizia:
    1. Cliccare sul menu a discesa sotto Ritardo di pulizia.
    2. Cliccare sul menu a discesa sotto Cookie o Cronologia di navigazione per specificare per quanto tempo AVG TuneUp deve conservarli nei browser Web in uso.
    3. Dopo il periodo selezionato, AVG TuneUp rimuoverà i cookie o la cronologia di navigazione.
  4. Per modificare l’elenco dei cookie consentiti:
    1. Cliccare sul menu a discesa sotto l’elenco degli elementi consentiti.
    2. Immettere l’URL del sito Web (ad esempio example.com) nella casella di testo superiore, quindi cliccare su Aggiungi.

      In alternativa selezionare un sito Web dall’elenco dei siti Web più popolari nella casella di testo inferiore e cliccare su Aggiungi.
    3. Il sito Web selezionato è ora escluso dalla cancellazione dei cookie.
Nota:La regolazione dell’elenco dei cookie consentiti è disponibile solo in AVG Secure Browser, Google Chrome, Mozilla Firefox e Microsoft Edge.

Sì, è possibile configurare AVG TuneUp per l’esecuzione automatica delle scansioni di Pulizia automatica. Quando è abilitata, Pulizia automatica non richiede l’intervento dell’utente e viene eseguita automaticamente in background per liberare spazio nel PC rimuovendo gli elementi non necessari, come collegamenti interrotti ed elementi del registro di sistema obsoleti o danneggiati.

Per abilitare la Pulizia automatica, aprire AVG TuneUp, passare il mouse sul menu laterale e cliccare su Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio). Selezionare la scheda Pulizia automatica e cliccare sul dispositivo di scorrimento grigio (OFF) in modo che diventi verde (ON). Nella schermata delle impostazioni di Pulizia automatica è inoltre possibile scegliere la frequenza delle scansioni e selezionare manualmente gli elementi che devono essere eliminati.

Nota:AVG TuneUp esegue la scansione del PC ogni 7 giorni. Manutenzione automatica viene eseguita solo se la scansione evidenzia uno dei seguenti problemi:
  • 100 MB o più di spazio da pulire nel sistema
  • 100 o più elementi del registro danneggiati
  • 100 o più collegamenti interrotti
  • 100 o più cookie di tracciamento

Sì. Quando AVG TuneUp completa una scansione, è possibile esaminare e decidere come gestire i problemi rilevati.

Quando la funzionalità Pulizia automatica è attivata, è possibile selezionare gli elementi che AVG TuneUp è autorizzato a rimuovere automaticamente facendo clic sulla freccia accanto a una categoria per visualizzarne i singoli elementi e quindi deselezionando uno a uno gli elementi che non si desidera eliminare in modo automatico.

Per modificare le impostazioni della privacy personale, seguire questi passaggi:

  1. Aprire AVG TuneUp, passare il mouse sul menu laterale e cliccare su Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio).
  2. Selezionare la scheda Privacy.
  3. Selezionare o deselezionare le caselle accanto alle impostazioni relative alla privacy in base alle preferenze.

AVG TuneUp ignora file e partizioni criptati per assicurare la privacy e la protezione degli utenti. Se è stato criptato l’intero disco rigido, AVG TuneUp non può eseguire la scansione né ottimizzare il sistema.

Risoluzione problemi

Per istruzioni dettagliate per la disinstallazione, fare riferimento al seguente articolo:

Se AVG TuneUp mostra messaggi di errore o risultati inattesi, segnalare il problema al Supporto AVG inviando un ticket.

Inviare una descrizione dettagliata dei passaggi necessari per riprodurre l’errore, includendo le seguenti informazioni:

  • Versione di Windows, modello, marca e scheda grafica del PC in uso.
  • Descrizione dettagliata del problema e sequenza delle azioni all’origine del problema.
  • Tutti i messaggi di errore visualizzati.
  • Eventuali variazioni nel comportamento del PC a seguito del problema.

Se AVG TuneUp disattiva o rimuove un file o un’applicazione che si vuole mantenere, segnalare il problema al Supporto AVG. Includere il nome esatto del file o dell’applicazione, tutti i dettagli del caso e il risultato indesiderato.

Per istruzioni dettagliate per la risoluzione dei problemi, fare riferimento al seguente articolo:

Questo articolo è stato utile?

Contattaci