Assistenza per i prodotti Home

Esecuzione di una Scansione all'avvio di AVG AntiVirus

Se si sospetta che il PC contenga malware, AVG Internet Security e AVG AntiVirus Free consentono di pianificare una Scansione all'avvio da eseguire al successivo avvio del computer. Questa scansione esamina i tipi di malware noti e rimuove le minacce prima dell'esecuzione del sistema operativo e di altri servizi.

Scansione all'avvio è una funzionalità avanzata, progettata per essere utilizzata quando si sospetta che sia presente una minaccia nel sistema e in genere la sua esecuzione richiede un po' di tempo. Non viene eseguita automaticamente né regolarmente. È necessario pianificarne l'esecuzione in modo manuale.

Per pianificare ed eseguire una Scansione all'avvio, è necessario specificare il modo in cui deve reagire alle minacce rilevate. Questo articolo fornisce anche informazioni sulle impostazioni generali di Scansione all'avvio, che consentono di specificare la sensibilità della scansione e i tipi di problema che deve rilevare.

Se un malware impedisce ad AVG di pianificare la Scansione all'avvio in modalità normale, è possibile pianificare la Scansione all'avvio in modalità provvisoria. Per istruzioni, fare riferimento al seguente articolo:

Specificare la risposta alle minacce

Per specificare le azioni che devono essere applicate da Scansione all'avvio se viene rilevata una minaccia, è necessario abilitare o disabilitare le azioni automatiche. Se si abilitano le azioni automatiche, Scansione all'avvio applicherà automaticamente le azioni specificate a tutte le minacce rilevate. Se le azioni automatiche vengono invece disabilitate, Scansione all'avvio richiede di selezionare manualmente un'azione per ogni minaccia rilevata.

Per specificare il modo in cui Scansione all'avvio deve rispondere alle minacce rilevate:

  1. Aprire l'interfaccia utente di AVG e fare clic sull'icona (tre puntini) accanto a Esegui Scansione intelligente.
  2. Spostare il cursore su Scansione all'avvio e fare clic su Impostazioni (icona dell'ingranaggio).
  3. Assicurarsi che la scheda Scansione all'avvio sia selezionata, quindi scorrere fino a Esegui azioni automatiche durante questa scansione. Selezionare questa opzione per disabilitare le azioni automatiche o assicurarsi che sia selezionata se si desidera abilitare le azioni automatiche.
  4. Se nel passaggio precedente sono state abilitate le azioni automatiche, selezionare l'azione automatica desiderata:
    • Risolvi automaticamente(scelta consigliata): AVG tenta di ripristinare il file. Se non è possibile ripararlo, il file viene spostato in Quarantena. Se nessuna delle azioni precedenti ha esito positivo, il file viene eliminato.
    • Sposta file in Quarantena: AVG invia il file in Quarantena, dove non può danneggiare il sistema.
    • Elimina file: AVG rimuove definitivamente il file dal PC.

Quando si esegue Scansione all'avvio, AVG reagisce alle minacce rilevate in base alle preferenze dell'utente.

Prestare attenzione durante la configurazione della Scansione all'avvio per l'esecuzione di azioni automatiche. Se un file di sistema importante viene erroneamente identificato come malware a causa di un falso positivo, la Scansione all'avvio può eliminare il file se è configurata un'azione automatica. Sebbene AVG abbia predisposto diverse misure per evitare questi problemi, possono verificarsi falsi positivi.

Pianificare una Scansione all'avvio

Dopo aver specificato il modo in cui Scansione all'avvio deve rispondere alle minacce rilevate, procedere come segue per pianificare una Scansione all'avvio:

  1. Aprire l'interfaccia utente di AVG e fare clic sull'icona (tre puntini) accanto a Esegui Scansione intelligente.
  2. Fare clic su Scansione all'avvio.
  3. Fare clic su Installa definizioni, quindi su Esegui al prossimo riavvio del PC per eseguire la scansione durante il successivo riavvio del sistema.

La Scansione all'avvio è stata pianificata e verrà eseguita al successivo riavvio del PC. Per annullare la scansione, fare clic sull'icona (tre puntini) accanto a Esegui Scansione intelligente, selezionare Scansione all'avvio, quindi fare clic su Cancella la scansione pianificata.

Facendo clic su Installa definizioni nella schermata di Scansione all'avvio, AVG scarica tutte le definizioni dei virus da un database cloud. Se si salta l'installazione delle definizioni specializzate, Scansione all'avvio esamina il PC solo in base alle ultime definizioni dei virus che sono già state scaricate. Dopo aver fatto clic su Installa definizioni, questa opzione non è più disponibile.

Eseguire una Scansione all'avvio

  1. Assicurarsi che la Scansione all'avvio sia stata pianificata, quindi riavviare il PC. Viene visualizzata la schermata di avanzamento della Scansione all'avvio durante il caricamento di Windows.
  2. Per qualsiasi minaccia rilevata, AVG applica l'azione specificata nelle impostazioni dell'applicazione. Se le risposte automatiche sono abilitate, AVG risolve eventuali problemi senza ulteriori interventi da parte dell'utente. Se le risposte automatiche sono state disabilitate, selezionare manualmente le azioni da eseguire.

La scansione in genere richiede alcuni minuti, ma la durata varia a seconda della velocità del sistema e del numero di file da esaminare. Al termine della scansione, o se questa viene saltata, continua l'avvio di Windows.

Per saltare la scansione, premere ESC sulla tastiera.

Configurare le impostazioni

Oltre a specificare la risposta di Scansione all'avvio alle minacce rilevate, è anche possibile specificare i tipi di programmi e i file o le aree del PC da sottoporre a scansione.

  1. Aprire l'interfaccia utente di AVG e fare clic sull'icona (tre puntini) accanto a Esegui Scansione intelligente.
  2. Spostare il cursore su Scansione all'avvio e fare clic su Impostazioni (icona dell'ingranaggio).
  3. Assicurarsi che la scheda Scansione all'avvio sia selezionata, quindi gestire i seguenti aspetti della scansione:
    • Sensibilità: utilizzare il dispositivo di scorrimento per indicare il livello preferito di sensibilità dell'analisi euristica. L'analisi euristica consente ad AVG di rilevare il malware sconosciuto esaminando il codice per verificare se sono presenti comandi che possono indicare attività dannose.
    • Effettua la scansione per programmi potenzialmente non voluti (PUP): assicurarsi che questa casella sia selezionata se si desidera che Scansione all'avvio cerchi i programmi scaricati di nascosto insieme ad altri programmi e che in genere eseguono attività indesiderate.
    • Decomprimi gli archivi di file: assicurarsi che questa casella sia selezionata se si desidera che durante la scansione AVG decomprima i file compressi.
    • Scansiona le aree: selezionare Tutti i dischi rigidi o Unità di sistema per specificare lo spazio dati da sottoporre alla scansione.
    • Programmi ad avvio automatico: consente ad AVG di esaminare i programmi avviati automaticamente all'accensione del computer.
    • Azioni: configurare le risposte automatiche alle eventuali minacce rilevate durante la Scansione all'avvio.
  • AVG Internet Security 22.x
  • AVG AntiVirus Free 22.x
  • Microsoft Windows 11 Home / Pro / Enterprise / Education
  • Microsoft Windows 10 Home / Pro / Enterprise / Education - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 8.1 / Pro / Enterprise - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 8 / Pro / Enterprise - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 7 Home Basic / Home Premium / Professional / Enterprise / Ultimate - Service Pack 1 con aggiornamento cumulativo Convenience Rollup, 32/64 bit

Questo articolo è stato utile?