Assistenza per i prodotti Home

Controllo remoto di un dispositivo utilizzando Anti-Theft in AVG AntiVirus per Android

La funzionalità Anti-Theft di AVG AntiVirus per Android consente di connettersi al dispositivo smarrito o rubato ed eseguire diversi comandi in remoto dall'Account AVG. È possibile controllare un dispositivo in remoto solo se vengono soddisfatti i seguenti requisiti:

  • Il dispositivo è acceso e connesso a Internet.
  • La funzionalità Anti-Theft è abilitata nel dispositivo.
  • L'app AVG AntiVirus per Android è connessa a un Account AVG.
Non è possibile connettere l'app AVG AntiVirus per Android a un Account AVG o abilitare Anti-Theft senza accedere al dispositivo.

Accedere ai comandi remoti

Tutti i comandi remoti sono disponibili nella sezione Anti-Theft dell'Account AVG. Per accedere ai comandi remoti disponibili:

  1. Aprire https://id.avg.com/sign-in nel browser Web, immettere le credenziali dell'Account AVG e infine fare clic su Continua.
    Assicurarsi di avere effettuato l'accesso all'Account AVG connesso all'app AVG AntiVirus nel dispositivo smarrito o rubato.
  2. Fare clic sul riquadro Anti-Theft nella dashboard dell'Account AVG.
  3. Selezionare il dispositivo mancante.
  4. Selezionare il comando desiderato:
    1. Riquadro dei comandi
    2. Cancella

Riquadro dei comandi

Fare riferimento alle sezioni seguenti per istruzioni sull'invio dei comandi di Anti-Theft elencati nel riquadro dei comandi.

Il comando Localizza è il modo più semplice e rapido per localizzare il dispositivo utilizzando il GPS. AVG Anti-Theft offre due opzioni di tracciamento:

  • Traccia il dispositivo: invia più comandi per monitorare le variazioni della posizione del dispositivo. È possibile selezionare la frequenza di visualizzazione delle informazioni sulla posizione del dispositivo.
  • Richiedi posizione: invia il comando una volta per recuperare la posizione attuale del dispositivo.

Inviare il comando Localizza per la prima volta

  1. Selezionare Localizza nel riquadro dei comandi.
  2. Selezionare l'opzione di tracciamento preferita nella schermata visualizzata.
  3. Per selezionare Traccia il dispositivo, utilizzare il menu a discesa per specificare la frequenza degli aggiornamenti relativi alla posizione, quindi fare clic su Salva per inviare il comando.
  4. Accedere ai dati sulla posizione ricevuti nell'Account AVG tramite le Notifiche.

Inviare nuovamente il comando Localizza

  1. Selezionare Localizza nel riquadro dei comandi.
  2. Viene caricata automaticamente una mappa che mostra la posizione più recente del dispositivo. Fare clic sull'opzione di tracciamento preferita nell'angolo superiore destro per aggiornare la mappa con l'ultima posizione disponibile del dispositivo.
  3. Per selezionare Traccia il dispositivo, utilizzare il menu a discesa per specificare la frequenza degli aggiornamenti relativi alla posizione, quindi fare clic su Salva per inviare il comando.
  4. Fare clic sull'icona della tabella nell'angolo superiore destro per aprire le coordinate GPS e visualizzare la posizione del dispositivo, con latitudine, longitudine e informazioni sulla precisione.

Per disabilitare il comando Localizza, fare clic su Localizza nel riquadro dei comandi, quindi fare clic su Interrompi il tracciamento del dispositivo nell'angolo superiore destro della mappa visualizzata.

La precisione varia a seconda della potenza del segnale e in base al fatto che il dispositivo si trovi o meno nel raggio di portata del segnale GPS.

L'invio del comando Perso contrassegna il dispositivo mancante come perso. Per impostazione predefinita, le seguenti funzionalità vengono abilitate quando si contrassegna il dispositivo come perso:

  • Blocca dispositivo: rende il dispositivo inaccessibile per gli intrusi.
  • Attiva sirena: attiva la sirena nel dispositivo per indicarne la posizione all'utente o ad altri.
  • Ultima posizione nota: invia l'ultima posizione nota del dispositivo quando la batteria è quasi esaurita.
La funzionalità Ultima posizione nota è disponibile solo con una versione a pagamento di AVG AntiVirus.

Per contrassegnare il dispositivo come perso:

  1. Selezionare Contrassegna come perso nel riquadro dei comandi.
  2. Assicurarsi che la scheda Perso sia selezionata, quindi fare clic su Invia.
  3. È possibile accedere ai dati ricevuti nell'Account AVG tramite le Notifiche.

Per disabilitare il comando Perso immettere il codice PIN AVG nel dispositivo recuperato. In alternativa, nell'Account AVG selezionare Contrassegna come persoTrovato, quindi fare clic su Invia.

Il comando Sirena attiva un rumoroso segnale di allarme nel dispositivo mancante.

Per inviare il comando Sirena:

  1. Selezionare Sirena nel riquadro dei comandi.
  2. Assicurarsi che la scheda Sirena attivata sia selezionata e fare clic su Invia per attivare il suono della sirena nel dispositivo smarrito o rubato.

Per disabilitare la sirena, immettere il codice PIN AVG nel dispositivo recuperato. In alternativa, nell'Account AVG selezionare SirenaSirena disattivata, quindi fare clic su Invia.

Il comando Blocca consente di bloccare in remoto il dispositivo mancante, in modo che nessuno possa accedervi senza il PIN AVG.

Per inviare il comando Blocca:

  1. Selezionare Blocca nel riquadro dei comandi.
  2. Assicurarsi che la scheda Blocca sia selezionata e fare clic su Invia per bloccare il dispositivo.

Per sbloccare il dispositivo, immettere il codice PIN AVG nel dispositivo recuperato. In alternativa, nell'Account AVG selezionare BloccaSblocca, quindi fare clic su Invia.

Cancella

Il comando Cancella elimina tutti i dati presenti nel dispositivo e avvia un ripristino alle impostazioni di fabbrica.

Non è possibile annullare questa azione dopo l'invio del comando.

Per inviare il comando Cancella:

  1. Selezionare Cancella dall'elenco dei comandi.
  2. Fare clic su Invia per cancellare tutti i dati dal dispositivo. Dopo l'invio del comando, il dispositivo verrà riavviato.

Accedere ai dati recuperati nell'Account AVG

Quando si inviano i comandi Localizza o Contrassegna come perso, il dispositivo invia i dati alla sezione Notifiche dell'Account AVG.

Per accedere ai dati recuperati nell'Account AVG:

  1. Selezionare il dispositivo nel riquadro a sinistra e fare clic su Info.
  2. Selezionare la scheda Notifiche.
  3. Nella sezione Messaggio selezionare l'icona accanto a È stato ricevuto un aggiornamento della posizione per visualizzare o scaricare i dati.
  4. Questo file contiene i dati richiesti dai comandi Contrassegna come perso e Localizza. Per visualizzare i dati sulla posizione, fare clic su GPS (icona a forma di puntina). Viene visualizzata una mappa che mostra la posizione del dispositivo. Fare clic sull'icona della tabella per aprire le coordinate GPS e visualizzare la posizione del dispositivo, la latitudine, la longitudine e informazioni sulla precisione. Se necessario, è possibile trasmettere queste informazioni alle forze dell'ordine.

Regolare il comportamento del comando Perso

È possibile personalizzare le funzionalità abilitate contrassegnando il dispositivo come perso in uno dei seguenti modi:

  • AVG AntiVirus per Android: toccare Menu (tre righe) nella schermata principale di AVG AntiVirus per Android. Selezionare Anti-Theft, quindi personalizzare le impostazioni in Quando il dispositivo è contrassegnato come PERSO.
  • Sezione Anti-Theft dell'Account AVG: selezionare il dispositivo nel riquadro a sinistra della schermata Anti-Theft. Fare clic su ImpostazioniAnti-Theft, quindi personalizzare le impostazioni in Comportamento di protezione.
  • AVG AntiVirus 6.x per Android
  • Google Android 6.0 (Marshmallow, API 23) o versione successiva

Questo articolo è stato utile?