Assistenza per i prodotti Home

AVG AntiVirus per Mac - Domande frequenti

Download e installazione

Come si installa AVG Internet Security o AVG AntiVirus Free?

  1. Scaricare il file di installazione utilizzando il seguente collegamento diretto:
  2. Fare doppio clic sul file di installazione scaricato avg_mac_security_online.dmg.
  3. Fare doppio clic sull'icona Installa AVG AntiVirus nella finestra di dialogo visualizzata.
  4. Seguire le istruzioni visualizzate per completare l'installazione.

Per istruzioni dettagliate per l'installazione, fare riferimento al seguente articolo:

Per una panoramica delle funzionalità incluse nelle diverse versioni di AVG AntiVirus, fare riferimento al seguente articolo.

Quali sono i requisiti di sistema per AVG AntiVirus?

I requisiti minimi di sistema per AVG Internet Security e AVG AntiVirus Free sono:

  • Apple macOS 11.x (Big Sur), Apple macOS 10.15.x (Catalina), Apple macOS 10.14.x (Mojave), Apple macOS 10.13.x (High Sierra), Apple macOS 10.12.x (Sierra), Apple Mac OS X 10.11.x (El Capitan), Apple Mac OS X 10.10.x (Yosemite).
  • Computer Mac basato su Intel con processore a 64 bit.
  • 512 MB di RAM o superiore (si consiglia almeno 1 GB di RAM).
  • Almeno 750 MB di spazio disponibile su disco rigido.
  • Connessione Internet per scaricare, attivare ed eseguire la manutenzione degli aggiornamenti del programma e del database antivirus.
  • Si consiglia una risoluzione dello schermo standard non inferiore a 1024 x 768 pixel.

È disponibile una versione di prova gratuita di AVG Internet Security?

Sì. Dopo l'installazione di AVG AntiVirus, è possibile scegliere di eseguire l'upgrade ad AVG Internet Security usufruendo dei primi due mesi di prova gratuita. Durante il periodo di prova gratuita, è possibile utilizzare tutte le funzionalità incluse in AVG Internet Security.

Per continuare a utilizzare queste funzionalità premium dopo la scadenza della prova gratuita, è necessario acquistare un abbonamento. Per ulteriori informazioni sugli abbonamenti a pagamento offerti da AVG, visitare l'AVG Store.

Come si esegue la disinstallazione di AVG Internet Security o AVG AntiVirus Free?

Per istruzioni dettagliate per la disinstallazione di AVG Internet Security e AVG AntiVirus Free, fare riferimento al seguente articolo:

Abbonamento e attivazione

Come si attiva un abbonamento per AVG Internet Security?

Se AVG Internet Security è stato acquistato tramite un'altra applicazione AVG o tramite l'AVG Store, l'abbonamento si attiva automaticamente nel dispositivo utilizzato per l'acquisto. Se AVG Internet Security è stato acquistato tramite un canale di vendita alternativo o si desidera iniziare a utilizzare l'abbonamento in un altro dispositivo, seguire le istruzioni contenute nel seguente articolo per attivare manualmente AVG Internet Security:

Come si attiva un abbonamento per AVG AntiVirus Free?

Non è più necessario registrare AVG AntiVirus Free perché l'abbonamento iniziale gratuito si attiva automaticamente dopo l'installazione.

Che cosa si deve fare se l'abbonamento acquistato non viene accettato da AVG?

Se si riscontrano problemi durante l'attivazione di AVG Internet Security, recuperare il codice di attivazione dall'Account AVG, quindi provare ad attivare nuovamente l'applicazione. Se l'attivazione non va a buon fine, seguire questi passaggi per risolvere il problema:

  1. Disinstallare AVG Internet Security e riavviare il computer.
  2. Scaricare e installare AVG Internet Security.
  3. Attivare nuovamente l'abbonamento.

Se i passaggi illustrati in precedenza non risolvono il problema, contattare il Supporto AVG.

Come si ottiene una copia dell'abbonamento acquistato?

I codici di attivazione validi sono sempre disponibili nell'Account AVG registrato con l'indirizzo email fornito per l'acquisto. Per maggiori informazioni, fare riferimento al seguente articolo:

È possibile trasferire un abbonamento AVG Internet Security in un altro computer?

Sì. Se si desidera utilizzare l'abbonamento AVG Internet Security in un altro Mac, procedere come segue:

  1. Disinstallare AVG Internet Security dal Mac precedente.
  2. Installare AVG Internet Security nel Mac alternativo.
  3. Attivare l'abbonamento nel Mac alternativo.
È possibile utilizzare l'abbonamento contemporaneamente nel numero di Mac specificato durante l'acquisto. Controllare l'email di conferma dell'ordine o l'Account AVG per verificare il numero di Mac coperti dall'abbonamento.

È possibile utilizzare l'abbonamento AVG Internet Security per attivare AVG TuneUp e AVG Secure VPN?

No. Un abbonamento AVG Internet Security non è valido per AVG TuneUp o AVG Secure VPN. È possibile acquistare questi prodotti separatamente nell' AVG Store. In alternativa, è possibile acquistare un pacchetto abbonamento AVG (ad esempio AVG Ultimate) valido per più prodotti. Per ulteriori informazioni sui vantaggi offerti dai diversi pacchetti abbonamento AVG, visitare l'AVG Store.

Come si annulla l'abbonamento?

È possibile annullare un abbonamento AVG tramite l'Account AVG. Per istruzioni dettagliate, fare riferimento al seguente articolo:

Per istruzioni per la creazione di un Account AVG fare riferimento al seguente articolo:

Funzionalità e impostazioni

Quali funzionalità sono incluse nelle diverse versioni di AVG AntiVirus?

Per ulteriori informazioni sui diversi abbonamenti offerti da AVG, visitare l'AVG Store.

Che cos'è Protezione file?

Protezione file esamina i programmi e i file sul disco rigido durante l'apertura, l'esecuzione, la modifica e il salvataggio. Se viene rilevato un malware, Protezione file impedisce al programma o al file di infettare il Mac.

Che cos'è Protezione Web?

Protezione Web esamina attivamente i dati trasferiti durante l'esplorazione di Internet, per impedire il download e l'esecuzione di malware nel Mac.

Che cos'è Protezione E-mail?

Protezione email esamina i messaggi email in entrata e in uscita per verificare la presenza di minacce. Solo i messaggi inviati o ricevuti tramite un software di gestione della posta, come Apple Mail o Mozilla Thunderbird, vengono sottoposti alla scansione.

Che cos'è la Quarantena?

Quarantena è un ambiente isolato dove è possibile archiviare in modo sicuro i file potenzialmente dannosi. I file in Quarantena non possono essere eseguiti o accedere al sistema e ai dati, impedendo all'eventuale codice dannoso contenuto in un file di danneggiare il computer. Accedere alla Quarantena facendo clic sul riquadro Computer, quindi fare clic su Apri nel riquadro Quarantena.

Per ulteriori informazioni sulla Quarantena, fare riferimento al seguente articolo:

Che cos'è Protezione Sito Falso?

Protezione siti Web contraffatti è una funzionalità premium disponibile in AVG Internet Security. Protezione Sito Falso protegge dagli attacchi al DNS (Domain Name System) che si verificano quando un programma dannoso reindirizza l'utente da un URL autentico a un sito Web contraffatto per acquisire informazioni sensibili, ad esempio nomi utente, password e dettagli delle carte di credito.

Ogni volta che si immette un URL nella barra degli indirizzi del browser, questo viene convertito nell'indirizzo IP (Internet Protocol) del server Web in cui si trova la pagina Web a cui si desidera accedere. Protezione Sito Falso offre una connessione crittata tra browser Web e server DNS di AVG, per assicurare che il sito visualizzato sia quello autentico.

Che cos'è Protezione ransomware?

Protezione Ransomware è una funzionalità premium disponibile in AVG Internet Security. Protezione ransomware protegge foto, documenti e file personali impedendo al ransomware di modificarli, eliminarli o crittarli. Questa funzionalità esamina e protegge automaticamente le cartelle che possono contenere dati personali. È inoltre possibile specificare le applicazioni che possono modificare i file nelle cartelle protette.

Per ulteriori informazioni su Protezione ransomware, fare riferimento al seguente articolo:

Che cos'è Rete anti-phishing?

Rete anti-phishing è una funzionalità premium disponibile in AVG Internet Security. Rete anti-phishing: utilizza il nostro database cloud per rilevare i siti di phishing più recenti e bloccare spam, truffe e messaggi email di phishing dannosi.

Come si aggiornano le definizioni dei virus?

AVG utilizza un database di definizioni dei virus noti per identificare malware e altre minacce presenti nel Mac. È pertanto importante assicurarsi che le definizioni dei virus vengano aggiornate regolarmente.

Per impostazione predefinita, AVG aggiorna automaticamente le definizioni dei virus ogni giorno. Tuttavia, se il sistema è offline AVG non può eseguire l'aggiornamento. Se le definizioni dei virus non vengono aggiornate da molto tempo, lo stato della protezione diventa Non sei completamente protetto.

Per controllare manualmente gli aggiornamenti disponibili, fare clic sull'icona di aggiornamento accanto a Definizioni dei virus nell'angolo inferiore destro schermata principale di AVG Internet Security or AVG AntiVirus Free.

Scansioni

Che cos'è Scansione Mac?

Fare clic su Scansione Mac nella schermata principale di AVG Internet Security o AVG AntiVirus Free per eseguire una scansione completa del Mac. Questa scansione rimuove malware, spyware e virus.

Come si esegue la scansione del Mac alla ricerca di potenziali minacce?

Per eseguire una scansione completa del Mac, fare clic su Scansione Mac nella schermata principale di AVG Internet Security o AVG AntiVirus Free. Questa scansione rimuove malware, spyware e virus.

Se si rilevano attività sospette nel Mac o in rete, avviare una scansione predefinita. Fare clic sull'icona (tre puntini) accanto a Scansione Mac e scegliere una scansione predefinita nell'elenco Opzioni di scansione. Sono disponibili le seguenti scansioni predefinite:

  • Scansione approfondita: esegue una scansione approfondita del sistema per verificare la presenza di malware nelle unità di archiviazione e nella memoria.
  • Scansione file: richiede di selezionare un singolo file o una cartella per la scansione.
  • Pianifica scansione personalizzata: consente di pianificare l'esecuzione regolare e automatica delle scansioni predefinite.

Per istruzioni dettagliate sulla scansione del Mac per rilevare la presenza di virus, fare riferimento al seguente articolo:

Come si creano le esclusioni dalla scansione?

Sebbene generalmente non sia consigliato, a volte può essere utile escludere alcuni file, cartelle o URL dalla scansione, ad esempio per velocizzare le scansioni o evitare rilevamenti di falsi positivi. Per informazioni sulla creazione di esclusioni dalla scansione, fare riferimento al seguente articolo:

È possibile sospendere una scansione in esecuzione?

Nella versione più recente di AVG Internet Security e AVG AntiVirus Free, non è possibile sospendere una scansione. È possibile terminare completamente una scansione facendo clic su Arresta scansione. Alla successiva esecuzione, tuttavia, la scansione ricomincerà da capo.

Come è possibile specificare l'operazione da eseguire per le minacce rilevate?

Le minacce rilevate durante una scansione vengono inviate in Quarantena per impostazione predefinita. Dopo avere eseguito una scansione è possibile accedere alla Quarantena dal riquadro Computer nella schermata principale di AVG. La Quarantena è uno spazio isolato in cui vengono archiviati in modo sicuro i file potenzialmente pericolosi.

Che cosa significa il messaggio di stato "Impossibile analizzare" nei risultati della scansione?

Il messaggio di stato "Impossibile analizzare" indica che il file non può essere analizzato, probabilmente a causa di un archivio ZIP crittato o perché il file è attualmente in uso. Lo stato non indica che il file è pericoloso; ma solo che non è disponibile per la scansione.

Informazioni generali

Le prestazioni del Mac risulteranno rallentate durante l'esecuzione di una scansione AVG?

AVG Internet Security e AVG AntiVirus Free includono diverse scansioni predefinite, oltre all'opzione per personalizzare le scansioni. In genere, l'esecuzione di una scansione non compromette le prestazioni del sistema. Potrebbero tuttavia verificarsi problemi di prestazioni a seconda delle configurazioni di sistema.

AVG esegue la scansione degli account webmail?

Se si utilizza un account email basato sul Web, ad esempio Yahoo o Gmail, AVG non esegue direttamente la scansione dei messaggi email. Tuttavia, Protezione Web e Protezione file proteggono attivamente il Mac dal malware che potrebbe essere contenuto nei messaggi email.

Se si utilizza un software di gestione email, ad esempio Mail o Mozilla Thunderbird, Protezione email esegue la scansione dei messaggi email in entrata e in uscita.

Come si gestiscono le impostazioni?

Per accedere e gestire le impostazioni di AVG:

  1. Assicurarsi che la finestra di AVG sia attiva, quindi fare clic su AVG AntiVirus o AVG Internet Security nella parte superiore sinistra della barra dei menu.
  2. Selezionare Preferenze nel menu di scelta rapida.
  3. Selezionare una scheda per gestire le seguenti impostazioni:
    • Generali: utilizzare le caselle per specificare se si desidera che l'icona di AVG AntiVirus o AVG Internet Security venga visualizzata nella barra dei menu.
    • Protezioni: configurare le impostazioni per Protezione file, Protezione Web o Protezione E-mail.
    • Scansioni: utilizzare le caselle per specificare quali aree nel Mac vengono analizzate durante una scansione.
    • Eccezioni: specificare gli elementi che si desidera escludere dalle scansioni.
    • Abbonamento: immettere un codice di attivazione per AVG Internet Security e visualizzare i dettagli dell'abbonamento in uso.
    • Privacy: specificare quali dati vengono condivisi con AVG e con terze parti a scopi di analisi.

Come si connette AVG Internet Security o AVG AntiVirus Free a un Account AVG?

L'Account AVG consente di gestire in modo semplice ordini, abbonamenti e prodotti AVG. Per connettere AVG Internet Security o AVG AntiVirus Free a un Account AVG:

  1. Fare clic su Accedi nell'angolo superiore destro dell'interfaccia utente.
  2. Fare clic su Accedi a un account esistente se si dispone già di un Account AVG. In alternativa, fare clic su Crea account per configurare un nuovo Account AVG.
  3. Immettere le credenziali dell'Account AVG, quindi fare clic su Accedi.

Quando AVG Internet Security o AVG AntiVirus Free è connesso a un Account AVG, viene visualizzato il testo Connesso nell'angolo superiore destro dell'interfaccia utente AVG.

Come si possono risolvere i problemi dello stato della protezione?

Se si visualizza lo stato Non sei completamente protetto, verificare quanto segue:

  1. Assicurarsi che le estensioni del software siano abilitate: nelle versioni macOS 10.13 o successive è necessario consentire manualmente le estensioni del software AVG affinché il prodotto AVG possa proteggere completamente il sistema. Per istruzioni dettagliate, fare riferimento al seguente articolo:
  2. Assicurarsi che tutte le funzionalità siano abilitate: se una funzionalità è disabilitata, fare clic sul dispositivo di scorrimento rosso nel riquadro corrispondente, quindi immettere le credenziali dell'amministratore di sistema e fare clic su OK per abilitare nuovamente la funzionalità.
  3. Assicurarsi che le definizioni dei virus siano aggiornate: fare clic sull'icona di aggiornamento accanto a Definizioni dei virus nella schermata principale per avviare l'aggiornamento.
  • AVG AntiVirus 19.x per Mac
  • AVG Internet Security 19.x per Mac
  • Apple macOS 11.x (Big Sur)
  • Apple macOS 10.15.x (Catalina)
  • Apple macOS 10.14.x (Mojave)
  • Apple macOS 10.13.x (High Sierra)
  • Apple macOS 10.12.x (Sierra)
  • Apple Mac OS X 10.11.x (El Capitan)
  • Apple Mac OS X 10.10.x (Yosemite)

Questo articolo è stato utile?