Assistenza per i prodotti Home

Italiano

X

Select your language:

AVG Secure VPN per Android e iOS - Domande frequenti

Si applica a

Prodotti:

  • AVG Secure VPN 1.x per Android
  • AVG Secure VPN 1.x per iOS

Sistemi operativi:

  • Google Android 5.0 (Lollipop, API 21) o versione successiva
  • Apple iOS 11.0 o versioni successive

Questo articolo fa riferimento ad AVG Secure VPN installato nei dispositivi mobile. Per informazioni su AVG Secure VPN in Windows o Mac, fare riferimento al seguente articolo:

Informazioni generali

Che cos'è una VPN?

Una rete VPN (Virtual Private Network) protegge i dati caricati e scaricati da Internet. Garantisce la protezione dei dati inviati dal dispositivo e rende anonime le attività in Internet.

Che cos'è AVG Secure VPN?

AVG Secure VPN è un'applicazione che consente di connettersi a Internet tramite server AVG VPN sicuri che utilizzano un tunnel crittato per prevenire l'intercettazione delle attività online. AVG Secure VPN offre:

  • Protezione: quando molte persone si connettono alla stessa rete pubblica, gli autori degli attacchi possono acquisire dati sensibili, come nomi utente e password. La connessione VPN crittata assicura una protezione efficace da questi tipi di attacchi.
  • Anonimizzazione: con le connessioni a banda larga, molte persone dispongono di indirizzi IP fissi che possono essere tracciati durante l'esplorazione di siti sensibili. Con una connessione VPN, le sessioni di navigazione sono effettivamente anonime e l'indirizzo IP che il server remoto vede è quello del server VPN, non dell'utente.
  • Accesso a Internet senza restrizioni: quando si è connessi a un server VPN situato in una posizione diversa, è possibile accedere a tutti i contenuti desiderati, indipendentemente dalla posizione. Questo consente di navigare liberamente e senza limiti.

Download e installazione

Quali sistemi operativi sono supportati da AVG Secure VPN?

AVG Secure VPN è disponibile per:

  • Android 5.0 (Lollipop, API 21) e versioni successive
  • iOS 11.0 o versioni successive

Come si scarica e installa AVG Secure VPN?

Fare riferimento all'articolo attinente a seconda del dispositivo:

Come si esegue l'aggiornamento alla versione più recente di AVG Secure VPN?

Gli aggiornamenti vengono gestiti dal dispositivo. Se è disponibile una nuova versione di AVG Secure VPN, Google Play Store o l'App Store invia una notifica.

Come si disinstalla AVG Secure VPN?

Fare riferimento all'articolo appropriato di seguito, a seconda del dispositivo utilizzato:

Licenze e attivazione

Come si attiva AVG Secure VPN?

Fare riferimento all'articolo appropriato di seguito, a seconda del dispositivo utilizzato:

Come si può sapere per quanto tempo è valido l'abbonamento?

Aprire AVG Secure VPN e toccare l'icona dell'ingranaggio per accedere alle impostazioni. Toccare Abbonamento per visualizzare la durata dell'abbonamento.

È possibile utilizzare l'abbonamento AVG Secure VPN in più dispositivi?

AVG Secure VPN è attualmente in vendita come abbonamento Multi-dispositivo. Dopo aver acquistato AVG Secure VPN Multi-dispositivo è possibile utilizzare AVG Secure VPN in Windows, Mac, Android e iOS. L'abbonamento può essere attivo in 5 dispositivi contemporaneamente.

NOTA: se è stato acquistato un pacchetto di abbonamento diverso da AVG Secure VPN Multi-dispositivo o è stato acquistato un abbonamento AVG Secure VPN per un solo dispositivo, potrebbe non essere possibile utilizzare AVG Secure VPN in tutte le piattaforme elencate sopra. Controllare l'email di conferma dell'ordine o l'Account AVG registrato con l'indirizzo email utilizzato durante l'acquisto per confermare l'abbonamento acquistato e i dispositivi in cui è possibile utilizzarlo.

Cosa succede al termine della prova gratuita?

Il giorno della scadenza del periodo di prova gratuita verrà addebitato il costo dell'abbonamento per un anno.

Se si annulla l'abbonamento prima del termine del periodo di prova gratuita, non verrà addebitato alcun importo. Prima dell'addebito si riceverà un messaggio email in cui si informa che il periodo di prova gratuita sta per scadere e vengono fornite le istruzioni per annullare l'abbonamento.

Come si annulla l'abbonamento AVG Secure VPN?

Annullare AVG Secure VPN in Android o iOS

Se non si desidera più utilizzare AVG Secure VPN nel dispositivo Android o iOS, è necessario annullare l'abbonamento tramite Google Play Store o App Store. L'abbonamento non viene annullato automaticamente quando si disinstalla l'app dal dispositivo. Per istruzioni dettagliate sull'annullamento di un abbonamento AVG Secure VPN in Android e iOS, fare riferimento all'articolo di seguito:

IMPORTANTE: se è attivo il periodo di prova gratuita, è necessario annullare l'abbonamento tramite Google Play Store o App Store. In caso contrario, verrà addebitato il costo dell'abbonamento al termine della prova gratuita.

Annullare AVG Secure VPN Multi-dispositivo

Se è stato acquistato AVG Secure VPN Multi-dispositivo, annullare l'abbonamento tramite l'Account AVG registrato con l'indirizzo email specificato durante l'acquisto. Per istruzioni dettagliate, fare riferimento al seguente articolo:

Impostazioni e utilizzo

Come si inizia a utilizzare AVG Secure VPN?

Dopo l'attivazione di AVG Secure VPN, è possibile proteggere immediatamente la connessione:

  1. Toccare l'icona AVG Secure VPN nella schermata principale del dispositivo per aprire l'app.
  2. Toccare il dispositivo di scorrimento OFF disponibile sullo schermo per attivare la connessione sicura.
  3. Toccare OK per confermare. Il dispositivo di scorrimento viene impostato su ON.

Come si modificano le impostazioni di AVG Secure VPN?

  1. Toccare l'icona AVG Secure VPN nella schermata principale del dispositivo per aprire l'app.
  2. Toccare l'icona dell'ingranaggio nell'angolo in alto a destra dello schermo per accedere a Impostazioni.
  3. Controllare le seguenti opzioni:
    • Abbonamento: per gestire l'abbonamento e visualizzare il periodo di validità dell'abbonamento.
    • Regole di connessione: per visualizzare le opzioni di connessione automatica e riconnessione quando il dispositivo si connette a una rete Wi-Fi non protetta, a una rete Wi-Fi attendibile o quando la rete mobile o Wi-Fi viene interrotta.
    • Risoluzione dei problemi: per installare un profilo VPN, visualizzare le domande frequenti e contattare il Supporto AVG.
    • Legale: per visualizzare le condizioni, le impostazioni relative alla privacy e l'Accordo di licenza con l'utente finale.

Come si può sapere se la VPN è attiva e funzionante?

  • Dispositivo Android: l'icona a forma di chiave viene visualizzata nell'angolo in alto a sinistra dello schermo del dispositivo.
  • Dispositivo iOS: l'icona VPN viene visualizzata nella barra di stato.

Come si modifica la posizione?

Per connettersi a una posizione diversa:

  1. Toccare l'icona AVG Secure VPN nella schermata principale del dispositivo per aprire l'app.
  2. Toccare Modifica posizione nella parte inferiore dello schermo e selezionare una posizione dall'elenco.
  3. Toccare il dispositivo di scorrimento per connettersi ad AVG Secure VPN.

NOTA: se si è già connessi ad AVG Secure VPN, toccare il dispositivo di scorrimento per disconnettersi, quindi seguire i passaggi elencati precedentemente per connettersi a una posizione diversa.

Come si configura AVG Secure VPN per la connessione automatica?

Per connettere automaticamente il dispositivo ad AVG Secure VPN quando si passa da una rete mobile a una rete Wi-Fi:

  1. Toccare l'icona AVG Secure VPN nella schermata principale del dispositivo per aprire l'app.
  2. Toccare l'icona dell'ingranaggio per accedere a Impostazioni.
  3. Toccare Regole di connessione, quindi spostare il dispositivo di scorrimento Disattivo accanto a Connessione automatica VPN su ON. Assicurarsi che il dispositivo di scorrimento accanto a Escludi cellulare sia su OFF se si desidera eseguire la connessione automatica utilizzando AVG Secure VPN anche quando si accede a Internet utilizzando i dati mobile.

Come funziona le riconnessione automatica nei dispositivi iOS? Perché l'icona della VPN a volte non è visibile quando si sblocca l'iPhone?

Nei dispositivi iOS il comportamento della connessione è interamente controllato dal sistema operativo. La connessione VPN viene terminata non appena la comunicazione di rete non è più necessaria. In questo modo viene ottimizzata la durata della batteria. Nel momento in cui si rende di nuovo necessaria, iOS avvia una nuova connessione VPN. In questo modo può verificarsi un leggero ritardo nella visualizzazione dell'icona della VPN nella barra di stato durante lo sblocco del dispositivo. Se l'opzione di connessione automatica in AVG Secure VPN è abilitata nel dispositivo (per impostazione predefinita), iOS continua a controllare la connessione VPN. Dal momento che AVG Secure VPN utilizza IPsec+IKEv2, il protocollo VPN più all'avanguardia, la connessione VPN viene in media stabilita in meno di 1 secondo. Di conseguenza, l'impatto sull'esperienza dell'utente è minimo.

Risoluzione problemi

Perché la connessione Internet è più lenta quando mi connetto ad AVG Secure VPN?

La connessione Internet potrebbe risultare più lenta durante l'utilizzo di AVG Secure VPN. Una VPN critta il traffico e i dati prima che vengano inviati a un server. A seconda della distanza e della capacità del server, questo processo può rendere leggermente più lenta, ma più sicura, la connessione Internet.

Perché Gmail e Live Mail mi inviano avvisi di attività sospette quando mi connetto ad AVG Secure VPN?

Se si seleziona una posizione diversa per connettersi a Internet tramite AVG Secure VPN, Gmail e Live Mail potrebbero rilevare questo cambiamento. Si potrebbe ricevere un'email che segnala un'attività sospetta. Verrà inoltre richiesto di modificare la password se si ritiene che qualcuno in una posizione diversa abbia eseguito l'accesso alla propria posta elettronica. Verificare la posizione VPN selezionata per assicurare la protezione.

Come contattare il Supporto AVG?

Per istruzioni su come contattare il Supporto AVG, vedere il seguente articolo:

Questo articolo è stato utile?

Contattaci