AVG Internet Security e AVG AntiVirus Free offrono una serie di scansioni per proteggere il PC da virus e malware. Questo articolo fornisce informazioni dettagliate sui diversi tipi di scansione.
Panoramica delle scansioni
AVG Internet Security e AVG AntiVirus FREE includono i seguenti tipi di scansione:
- Scansione intelligente: una scansione completa per verificare se nel PC sono presenti virus, malware, componenti aggiuntivi dannosi e altri problemi.
- Scansione approfondita: una scansione predefinita che esamina accuratamente il sistema per rilevare eventuali malware (inclusi i rootkit) presenti nelle unità di archiviazione e nella memoria.
- Scansione di file o cartelle: esamina le cartelle selezionate dall'utente all'avvio della scansione. È anche possibile esaminare una cartella specifica facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella in Esplora file o sul desktop di Windows e selezionando Scansiona le voci selezionate in cerca di virus.
- Scansione all'avvio: esamina il PC durante il successivo avvio del sistema, prima dell'esecuzione di qualsiasi malware. Eseguire una Scansione all'avvio quando si accende il PC migliora le possibilità di rilevare e rimuovere il malware prima che possa attaccarlo.
- Scansione USB/DVD: esamina tutti i supporti rimovibili connessi al PC, come unità flash USB e dischi rigidi esterni.
- Scansione prestazioni: esamina il sistema alla ricerca di dati inutili e altri problemi che possono influire sulla velocità e sulla sicurezza del PC. Per risolvere eventuali problemi rilevati è necessario prima installare AVG TuneUp. Se AVG TuneUp è già stato installato, facendo clic su questa opzione viene caricata la dashboard di AVG TuneUp.
Eseguire una scansione
- Per eseguire una Scansione intelligente: Aprire AVG AntiVirus e fare clic su Esegui Scansione intelligente.
- Per eseguire una scansione specializzata: Aprire AVG AntiVirus, fare clic su Esegui altre scansioni e selezionare una scansione specializzata nell'elenco visualizzato.
La durata della scansione dipende dal tipo di scansione e dalla quantità di dati da analizzare. Per annullare la scansione, fare clic su Arresta scansione.
Creare una scansione personalizzata
Per creare una scansione personalizzata che verrà eseguita in base alle specifiche dell'utente:
- Aprire AVG AntiVirus, fare clic su Esegui altre scansioni e selezionare Scansioni pianificate.
- Fare clic su Crea una nuova scansione.
- Immettere un Nome scansione che consentirà di identificare facilmente la scansione, quindi utilizzare il menu a discesa per definire il Tipo di scansione.
- In Frequenza selezionare la frequenza di esecuzione automatica della scansione. Se non si desidera che la scansione venga eseguita senza attivazione manuale, selezionare Esegui manualmente.
- Se la scansione è stata configurata per l'esecuzione automatica, è possibile specificare esattamente quando dovrà essere eseguita immettendo un'Ora di inizio. A seconda della Frequenza impostata, potrebbe essere inoltre necessario specificare il Giorno della settimana o il Giorno del mese di esecuzione della scansione.
- È possibile configurare opzioni avanzate per la scansione. Per maggiori informazioni sulle impostazioni della scansione AVG, fare riferimento alla sezione Regolare le impostazioni di scansione in questo articolo.
- Fare clic su Crea per terminare e tornare alla schermata Scansioni pianificate.
La nuova scansione personalizzata viene visualizzata nell'elenco delle scansioni pianificate.
Per tutte le scansioni presenti nell'elenco, è possibile eseguire le seguenti operazioni:
- Regolare le impostazioni di scansione: Posizionare il cursore del mouse sul riquadro corrispondente, quindi fare clic su Altre opzioni
…
(tre puntini). Selezionare Impostazioni. - Eliminare una scansione: Posizionare il cursore del mouse sul riquadro corrispondente, quindi fare clic su Altre opzioni
…
(tre puntini). Selezionare Elimina. - Eseguire una scansione: fare clic su Avvia scansione accanto alla scansione da eseguire.

Regolare le impostazioni di scansione
Sebbene siano disponibili impostazioni personalizzabili per tutte le scansioni AVG, è consigliabile modificare solo le impostazioni per le scansioni personalizzate. Per configurare le impostazioni di scansione:
- Aprire AVG AntiVirus e passare a Menu
☰
▸ Impostazioni. - Selezionare Protezione di base ▸ Scansioni nel riquadro a sinistra.
- Selezionare la scheda della scansione desiderata.
- Regolare le seguenti impostazioni di scansione in base alle preferenze.
- Sensibilità: Quanto più elevato è il livello di sensibilità impostato, tanto maggiori saranno la protezione applicata e la probabilità di rilevamenti malware falsi positivi. Un livello inferiore di sensibilità riduce le probabilità di rilevamenti falsi positivi, ma può compromettere l'efficacia della scansione.
- Avvisami dei programmi potenzialmente indesiderati: consente di eseguire la ricerca dei programmi scaricati furtivamente insieme ad altri programmi, che in genere eseguono qualche attività indesiderata.
- Decomprimi i file di archivio: consente ad AVG di decomprimere i file compressi durante la scansione.
- Segui i collegamenti del file system durante la scansione: consente di esaminare gli altri file utilizzati dai file sottoposti a scansione per rilevare i contenuti potenzialmente dannosi.
- Effettua i test sui file interi: consente di eseguire una scansione integrale dei file anziché analizzarne solo le parti in cui solitamente si nasconde il codice dannoso.
- Priorità di scansione: una priorità superiore significa che le scansioni utilizzano più risorse di sistema ma richiedono meno tempo quando le altre applicazioni sono in funzione.
- Programmi di installazione e archivi: consente di definire i tipi di file archiviati presenti nel PC da sottoporre alla scansione:
- Esamina solo i programmi di installazione più comuni: consente di esaminare i tipi più diffusi di file archivio, come .zip, .rar e altri file eseguibili o programmi di installazione compressi.
- Esamina tutti gli archivi: consente di esaminare tutti i file archivio, aumentando significativamente la durata della scansione.
- Non esaminare gli archivi: consente di ignorare i file archivio.
- Componenti del PC da esaminare: consente di definire le aree del PC da sottoporre alla scansione:
- Tutti i dischi rigidi: consente di esaminare tutti i dischi rigidi del PC.
- Unità di sistema (scelta consigliata): consente di analizzare solo i dati salvati nel disco rigido.
- Tipi di file: consente di definire i tipi di file presenti nel PC da sottoporre alla scansione:
- Tipi basati sul contenuto (lenta): consente di esaminare i file generalmente più vulnerabili agli attacchi malware.
- Tipi basati sull'estensione (veloce): consente di esaminare solo i file con estensioni rischiose, ad esempio .exe, .com e .bat.
- Esamina tutti i file (molto lenta): consente di esaminare tutti i file presenti nel PC per rilevare eventuali malware.
- Esegui azioni automatiche durante questa scansione: abilita l'esecuzione automatica di alcune azioni da parte di AVG ogni volta che la scansione rileva una minaccia. Se questa opzione non è selezionata, per ogni minaccia rilevata verrà richiesto di selezionare manualmente l'azione da eseguire. Specificare l'azione automatica desiderata:
- Correggi automaticamente (scelta consigliata): AVG tenta di ripristinare il file. Se non è possibile ripararlo, il file viene spostato in Quarantena. Se nessuna delle azioni precedenti ha esito positivo, il file viene eliminato.
- Sposta in Quarantena: AVG invia il file in Quarantena, dove non può danneggiare il sistema.
- Elimina: AVG rimuove definitivamente il file dal PC.
- Programmi ad esecuzione automatica: consente ad AVG di esaminare i programmi avviati automaticamente all'accensione del computer.
- Spegni il computer al termine della scansione: consente ad AVG di spegnere il PC al termine della scansione.
- Genera un file di report: consente ad AVG di creare e archiviare automaticamente un file di report al termine della scansione.
- Mostra le eccezioni: consente di aggiungere un file, una cartella o un URL da escludere da tutte le scansioni e le protezioni AVG. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al seguente articolo: Esclusione di alcuni file o siti Web dalla scansione in AVG AntiVirus.
Visualizzare la Cronologia scansioni
Per visualizzare un elenco completo delle scansioni completate:
- Aprire AVG AntiVirus, fare clic su Esegui altre scansioni e selezionare Cronologia scansioni.
- Per maggiori informazioni su una delle scansioni elencate, posizionare il cursore del mouse sul riquadro corrispondente e fare clic sulla freccia rivolta verso il basso visualizzata.
- AVG Internet Security 23.x per Windows
- AVG AntiVirus FREE 23.x per Windows
- Microsoft Windows 11 Home / Pro / Enterprise / Education
- Microsoft Windows 10 Home / Pro / Enterprise / Education - 32/64 bit
- Microsoft Windows 8.1 / Pro / Enterprise - 32/64 bit
- Microsoft Windows 8 / Pro / Enterprise - 32/64 bit
- Microsoft Windows 7 Home Basic / Home Premium / Professional / Enterprise / Ultimate - Service Pack 1 con aggiornamento cumulativo Convenience Rollup, 32/64 bit