L'inserimento dei file nella lista bianca AVG è un servizio fornito principalmente agli sviluppatori software per ridurre il rischio di rilevamento di falsi positivi. Per falso positivo si intende un file pulito, ma contrassegnato come dannoso. Il rilevamento di falsi positivi può verificarsi in qualsiasi software antivirus a causa dell'aggiunta di nuove definizioni di virus al database dell'applicazione.
Come funziona l'inserimento dei file in lista bianca?
Quando si inviano file delle applicazioni al Laboratorio delle minacce di AVG, un gruppo di analisti esamina il software per rilevare eventuali attività dannose o indesiderate. Le applicazioni prive di malware che al contempo soddisfano le linee guida in merito alla trasparenza delle applicazioni possono essere inserite in lista bianca.
Se ritenuto pulito, il file inviato viene spostato nel set di file approvati affinché non venga più contrassegnato come dannoso.
I produttori che appongono alle proprie applicazioni firme digitali possono richiedere l'inserimento nella lista bianca tramite la firma digitale. Questo tipo di inserimento in lista bianca viene garantito a un numero limitato di firme digitali e solo se lo sviluppatore software vanta un record pulito.
AVG si riserva il diritto di rifiutare l'inserimento di un'applicazione in lista bianca.
Quali tipi di file è possibile inviare?
È possibile inviare file per cui si dispone dell'autorizzazione per richiederne l'approvazione. Non inviare trucchi per giochi, keygen o app simili.
Caricare solo file completi. I file danneggiati o caricati parzialmente e i file di aggiornamento delta non verranno presi in considerazione per l'analisi o l'inserimento in lista bianca. Se si inviano più file, comprimerli per risparmiare spazio. Per comprimere i file, utilizzare l'archiviazione ZIP.
Per maggiori informazioni, fare riferimento al seguente articolo:
AVG si riserva il diritto di cancellare i file inviati dall'utente senza previa notifica.
Come è possibile inviare un file?
Il servizio di inserimento in lista bianca di AVG è gratuito e non è necessario un abbonamento AVG per utilizzarlo. Per inviare file da inserire in lista bianca:
- Partecipare al Programma di inserimento in lista bianca compilando il modulo di Registrazione al Programma di inserimento in lista bianca.
- Attendere la ricezione delle credenziali FTP nel server FTP di AVG. Le credenziali verranno inviate dopo l'approvazione della richiesta di partecipazione al Programma di inserimento in lista bianca.
- Caricare i file tramite il server FTP di AVG.
Per maggiori informazioni sul caricamento dei file, fare riferimento al seguente articolo:
Quali sono le procedure migliori per la pulizia del software?
Per le linee guida AVG per un software pulito, fare riferimento al seguente articolo:
Viene mantenuta la riservatezza degli esempi caricati?
I file caricati sono visibili solo agli analisti del Laboratorio delle minacce di AVG.
AVG non raccoglie informazioni personali relative ai file inviati per l'inserimento in lista bianca. AVG si riserva il diritto di condividere gli esempi caricati con altre aziende che si occupano di sicurezza ai fini di ricerca, insieme alle informazioni che indicano l'assenza di virus negli esempi inseriti in lista bianca.
Come si inserisce un sito Web in lista bianca?
Se il sito Web è stato erroneamente contrassegnato come dannoso, è possibile segnalarlo utilizzando il modulo Web Segnala come falso positivo.
- AVG Internet Security 23.x per Windows
- AVG AntiVirus FREE 23.x per Windows
- Microsoft Windows 11 Home / Pro / Enterprise / Education
- Microsoft Windows 10 Home / Pro / Enterprise / Education - 32/64 bit
- Microsoft Windows 8.1 / Pro / Enterprise - 32/64 bit
- Microsoft Windows 8 / Pro / Enterprise - 32/64 bit
- Microsoft Windows 7 Home Basic / Home Premium / Professional / Enterprise / Ultimate - Service Pack 1, 32/64 bit