Assistenza per i prodotti Home

AVG TuneUp - Domande frequenti

Informazioni generali

Cos'è AVG TuneUp?

AVG TuneUpAVG TuneUp Premium è uno strumento di ottimizzazione che include un'ampia gamma di scansioni per rilevare elementi inutili e problemi di prestazioni, liberando spazio su disco e migliorando la velocità del sistema.

In che modo AVG TuneUp migliora le prestazioni del dispositivo?

Con l'uso frequente, l'affidabilità e le prestazioni del PC cominciano a ridursi. Possono verificarsi problemi come:

Con l'uso frequente, l'affidabilità e le prestazioni del Mac cominciano a ridursi. Possono verificarsi problemi come:

  • Esecuzione estremamente lenta delle applicazioni, arresti anomali e blocchi.
  • Mancanza di spazio su disco.
  • Popup da applicazioni "bloatware".
  • Presenza di applicazioni indesiderate nel Mac.
  • Problemi durante l'avvio del PC.
  • Problemi durante l'avvio del Mac.

Utilizzando AVG TuneUp per identificare e risolvere i problemi, è possibile migliorare la velocità del PC, liberare spazio sul disco, eliminare le applicazioni indesiderate e correggere dischi esterni e interni danneggiati.

Utilizzando AVG TuneUp Premium per identificare e risolvere i problemi, è possibile migliorare la velocità del Mac, liberare spazio sul disco ed eliminare le applicazioni indesiderate.

Download e installazione

Come si scarica e installa AVG TuneUp?

Per istruzioni dettagliate per l'attivazione e l'installazione, fare riferimento ai seguenti articoli:

Quali sono i requisiti di sistema per AVG TuneUp?

  • Windows 11 tranne le edizioni Mixed Reality e IoT; Windows 10 tranne le edizioni Mobile e IoT (32 o 64 bit); Windows 8/8.1 tranne le edizioni RT e Starter (32 o 64 bit); Windows 7 SP1 o versione successiva, qualsiasi edizione (32 o 64 bit)
  • PC Windows completamente compatibile con processore Intel Pentium 4 / AMD Athlon 64 o superiore (è necessario il supporto per le istruzioni SSE3)
  • 1 GB di RAM o superiore
  • 1 GB di spazio disponibile su disco rigido
  • Connessione Internet per scaricare, attivare ed eseguire la manutenzione degli aggiornamenti per l'applicazione
  • Risoluzione dello schermo standard ottimale non inferiore a 1024 x 768 pixel
  • Apple macOS 12.x (Monterey), Apple macOS 11.x (Big Sur), Apple macOS 10.15.x (Catalina), Apple macOS 10.14.x (Mojave), Apple macOS 10.13.x (High Sierra), Apple macOS 10.12.x (Sierra), Apple Mac OS X 10.11.x (El Capitan)
  • Computer Mac basato su Intel con processore a 64 bit
  • 512 MB di RAM o superiore (si consiglia almeno 1 GB di RAM)
  • Almeno 68 MB di spazio disponibile su disco rigido
  • Connessione Internet per scaricare, attivare ed eseguire la manutenzione degli aggiornamenti per l'applicazione
  • Si consiglia una risoluzione dello schermo standard non inferiore a 1024 x 768 pixel

È disponibile una versione di prova gratuita di AVG TuneUp?

Sì. Dopo l'installazione di AVG TuneUp, sarà possibile accedere gratuitamente a tutte le funzioni e funzionalità per un periodo di tempo limitato. Al termine del periodo di prova, per continuare a utilizzare l'applicazione è necessario acquistare un abbonamento.

È possibile utilizzare AVG TuneUp senza installare AVG AntiVirus?

Sì. È possibile installare AVG TuneUp come applicazione autonoma, cioè anche se AVG AntiVirus o AVG Internet Security non è installato nel PC.

Sì. È possibile installare AVG TuneUp come applicazione standalone, cioè anche se AVG AntiVirus o AVG Internet Security non è installato nel Mac.

AVG TuneUp è incluso con l'acquisto di AVG Internet Security?

No. Per utilizzare AVG TuneUp è necessario un altro abbonamento a pagamento. Non è possibile utilizzare un abbonamento AVG Internet Security per attivare AVG TuneUp.

Abbonamento e attivazione

Come si attiva un abbonamento a pagamento?

AVG TuneUp è un prodotto a pagamento per il cui utilizzo è richiesto un abbonamento. Dopo l'installazione di AVG TuneUp potrebbe essere necessario attivare l'abbonamento manualmente in uno dei seguenti modi:

  • Account AVG: attivare AVG TuneUp accedendo all'applicazione con l'Account AVG collegato all'abbonamento AVG TuneUp. Fare clic su MenuAccedi all'Account AVG.
  • Codice di attivazione: Attivare AVG TuneUp utilizzando il codice di attivazione ricevuto nell'email di conferma dell'ordine. Fare clic su MenuInserisci il codice di attivazione.
  • Account AVG: attivare AVG TuneUp Premium accedendo all'applicazione con l'Account AVG collegato all'abbonamento AVG TuneUp Premium. Nell'angolo superiore destro della schermata principale dell'applicazione fare clic su AccediAccedi a un account esistente.
  • Codice di attivazione: Attivare AVG TuneUp utilizzando il codice di attivazione ricevuto nell'email di conferma dell'ordine. Assicurarsi che AVG TuneUp Premium sia aperto e attivo, quindi fare clic su AVG TuneUpInserisci il codice di attivazione sul lato sinistro della barra dei menu Apple.

Per istruzioni dettagliate per l'attivazione, fare riferimento al seguente articolo:

Come è possibile verificare la scadenza dell'abbonamento?

Aprire AVG TuneUp e passare a MenuI miei abbonamenti. La durata e la data di scadenza dell'abbonamento sono elencate in Abbonamenti su questo PC.

Aprire AVG TuneUp Premium e fare clic su Impostazioni. Selezionare la scheda Abbonamento e controllare la data di scadenza dell'abbonamento in Il tuo abbonamento attuale.

È possibile utilizzare l'abbonamento per AVG TuneUp in più dispositivi?

È possibile attivare AVG TuneUp contemporaneamente nel numero di dispositivi specificato durante l'acquisto. È possibile verificare il numero di dispositivi nell'email di conferma dell'ordine o tramite l'Account AVG contenente l'abbonamento AVG TuneUp.

Se è stato raggiunto il limite di dispositivi per l'abbonamento acquistato, è possibile iniziare a utilizzare AVG TuneUp in un nuovo dispositivo procedendo come segue:

  1. Disinstallare AVG TuneUp da uno dei dispositivi attualmente in uso.
  2. Installare AVG TuneUp nel nuovo dispositivo.
  3. Attivare l'abbonamento nel nuovo dispositivo.
  1. Disinstallare AVG TuneUp da uno dei dispositivi attualmente in uso.
  2. Installare AVG TuneUp nel nuovo dispositivo.
  3. Attivare l'abbonamento nel nuovo dispositivo.

Cosa fare se il processo di attivazione non viene completato correttamente?

Per informazioni su come risolvere alcuni dei problemi di attivazione più comuni, fare riferimento al seguente articolo:

Se il problema persiste, contattare il Supporto AVG.

Funzionalità

Come si utilizza AVG TuneUp?

Per istruzioni dettagliate per iniziare a utilizzare AVG TuneUp, fare riferimento al seguente articolo:

Che cos'è una scansione Manutenzione?

La scansione Manutenzione esegue un controllo completo del sistema per rilevare gli elementi danneggiati o ridondanti e i dati che possono consentire il tracciamento.

Rileva e risolve i seguenti problemi:

  • Elementi del registro danneggiati: collegamenti nel registro di sistema che possono essere obsoleti o danneggiati.
  • Collegamenti interrotti: collegamenti non validi che portano a file o applicazioni inesistenti.
  • File inutili di sistema: file inutili (ad esempio pacchetti di driver, file temporanei e file di log) che possono occupare molto spazio e rallentare il sistema.
  • Cache del browser: una posizione di archiviazione temporanea nel computer, dove vengono conservati i file scaricati (ad esempio file di immagini da siti Web).
  • Cookie di tracciamento e di altro tipo: file di dati in cui vengono registrate le informazioni sui siti Web visitati.
  • Cronologia di esplorazione e dei download: cronologia dei siti Web visitati e dei file scaricati dal browser (questa opzione rimuove l'elenco dei file senza eliminare i file salvati nel PC).

Per avviare una scansione Manutenzione, aprire AVG TuneUp e fare clic sul riquadro Manutenzione.

Che cos'è una scansione Velocità?

La funzionalità Velocità esegue la scansione del PC alla ricerca dei seguenti problemi:

  • Programmi ad avvio automatico e in background: programmi del PC installati con processi in background che rimangono in esecuzione anche dopo che il programma è stato chiuso. AVG TuneUp consente di sospendere in modo sicuro tutti i programmi identificati per liberare la memoria del dispositivo per altre attività.
  • Programmi non necessari: programmi non indispensabili inutilizzati da tempo o programmi con valutazione negativa che potrebbero compromettere le prestazioni del PC. Per ogni programma identificato sono disponibili le seguenti opzioni:
    • Sposta nel cestino: rimuove il programma dal PC, ma consente di ripristinarlo con facilità in un secondo momento, se necessario.
    • Disinstalla: rimuove completamente il programma dal PC.
    • Ignora: il programma viene contrassegnato come sicuro e continua a funzionare normalmente.

Per utilizzare Velocità, aprire AVG TuneUp e fare clic sul riquadro Velocità.

L'utilizzo della funzionalità Disinstalla rimuove definitivamente l'applicazione dal PC. Questa azione non può essere annullata.

Che cos'è l'opzione Maggiore spazio?

La funzionalità Maggiore spazio esegue la scansione e consente di eliminare in modo sicuro file che potrebbero occupare molto spazio sul disco del PC. È possibile controllare e pulire le seguenti categorie:

  • File inutili di sistema: file residui creati dal sistema, dai programmi o dai programmi di installazione (ad esempio file temporanei, log e file della cache).
  • Dati browser: file residui e dati di tracciamento (ad esempio cookie, cronologia e cache del browser) memorizzati nel PC durante l'esplorazione del Web.

Per utilizzare Maggiore spazio, aprire AVG TuneUp e fare clic sul riquadro Maggiore spazio.

Se si seleziona l'opzione Download per la pulizia durante una scansione Maggiore spazio, è consigliabile verificare che la cartella Download non contenga file importanti o insostituibili prima di continuare.

Che cos'è una scansione Correzione problemi?

La funzionalità Correzione problemi verifica la presenza di una serie di problemi che potrebbero influire sulle prestazioni e sulla sicurezza del PC. AVG TuneUp può rilevare i seguenti tipi di problemi durante una scansione Correzione problemi:

  • Impostazioni insolite del sistema: impostazioni configurate in modo tale da compromettere l'affidabilità del comportamento del PC.
  • Programmi obsoleti: software usato più di frequente nel PC che è necessario aggiornare. Fare riferimento a questo articolo per ulteriori informazioni sui Programmi obsoleti.
  • Errori del disco: file danneggiati nelle unità interne ed esterne. Fare riferimento a questo articolo per ulteriori informazioni su Disk Doctor.
  • Frammentazione del disco: frammenti di dati archiviati separatamente nel disco rigido. Fare riferimento a questo articolo per ulteriori informazioni su Deframmentazione e ottimizzazione dei dischi.

Per utilizzare Correzione problemi, aprire AVG TuneUp e fare clic sul riquadro Correzione problemi.

Che cos'è la funzionalità Disk Doctor?

La funzionalità Disk Doctor esamina i dischi interni per rilevare gli errori causati dai file danneggiati, quindi offre la possibilità di riparare eventuali problemi rilevati. Se non vengono riparati, i file danneggiati possono causare arresti anomali, comportamenti inattesi, problemi all'avvio del PC e perdita di dati personali.

Per verificare se è consigliata una scansione, fare clic su Tutte le funzioni (icona della griglia) ▸ Apri Disk Doctor. Disk Doctor elenca tutte le unità per cui è consigliata una scansione. Per ogni unità elencata è possibile eseguire le seguenti operazioni:

  • Scansiona ora: esegue una scansione del disco per verificare la presenza di problemi.
  • Ignora: rimuove il disco dall'elenco delle unità da sottoporre a scansione. Per eseguire la scansione dell'unità in un secondo momento, fare clic su Dischi ignoratiSmetti di ignorare nella parte inferiore della schermata di Disk Doctor.
  • Dettagli: vengono visualizzate informazioni aggiuntive sull'unità interessata.

Che cos'è la funzionalità Programmi obsoleti?

La funzionalità Programmi obsoleti mantiene sempre aggiornati i software di terze parti usati più di frequente per eliminare potenziali rischi per la sicurezza e migliorare le prestazioni complessive del sistema. Per specificare la reazione di AVG TuneUp in caso di rilevamento di un programma non aggiornato presente nel PC, accedere a MenuImpostazioniProgrammiProgrammi obsoleti. Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Aggiorna automaticamente: verifica la disponibilità di nuovi aggiornamenti, li scarica e li installa automaticamente. Non è richiesto l'intervento dell'utente.
  • Esegui solo il download: verifica la disponibilità di nuovi aggiornamenti e li scarica automaticamente, ma è necessario eseguirne l'installazione in modo manuale.
  • Visualizza solo una notifica: verifica la disponibilità di nuovi aggiornamenti automaticamente, ma è necessario scaricarli ed eseguirne l'installazione in modo manuale.

Se non si abilita Aggiornamenti automatici, è possibile gestire il download e l'installazione degli aggiornamenti facendo clic su Tutte le funzioni (icona della griglia) ▸ Mostra programmi obsoleti.

Che cos'è Deframmentazione e ottimizzazione dei dischi?

Si parla di frammentazione quando frammenti dello stesso file vengono archiviati separatamente nel disco rigido. Questo può comportare un rallentamento del sistema, poiché i file frammentati richiedono più tempo per il ripristino e l'accesso. La funzionalità Deframmentazione e ottimizzazione dei dischi migliora le prestazioni e rende più efficiente l'archiviazione riorganizzando il disco rigido in modo che i frammenti dello stesso file vengano archiviati insieme.

La deframmentazione è consigliata solo per le unità HDD (Hard Disk Drive). Nel caso delle unità SSD (Solid State Drive), la deframmentazione non è necessaria né utile. AVG TuneUp rileva automaticamente il tipo di unità in uso e propone di deframmentare solo le unità HDD.

Per verificare se è consigliabile procedere alla deframmentazione del disco, passare a Tutte le funzioni (icona della griglia) ▸ Deframmenta o ottimizza i dischi.

In che modo AVG TuneUp formula le valutazioni relative ai programmi non necessari?

Durante una scansione Velocità, AVG TuneUp esegue una ricerca dei programmi non necessari installati nel PC. Fare clic su Programmi non necessari al termine della scansione, per visualizzare un elenco di programmi con le relative valutazioni (su una scala a cinque stelle). Per determinare la valutazione di un programma, AVG TuneUp utilizza un sistema di classificazione basato sul cloud con elenchi di programmi noti bloccati e consentiti, algoritmi euristici, il motore di suggerimenti di AVG e le valutazioni degli utenti. Questo rende più semplice stabilire quali programmi mantenere e quali rimuovere.

Che cos'è l'opzione Pulisci gli elementi inutili?

Pulisci gli elementi inutili esamina diverse aree del disco rigido e rileva i file non necessari che possono essere rimossi per liberare spazio nel Mac.

Per eseguire una scansione, fare clic su Scansiona accanto a Pulisci gli elementi inutili nella schermata principale di AVG TuneUp Premium. Al termine della scansione è possibile esaminare la quantità di spazio occupata da file non necessari e scegliere quali file rimuovere dal Mac.

Che cos'è l'opzione Pulisci il browser?

L'opzione Pulisci il browser consente di proteggere la privacy in modo semplice rimuovendo i cookie e altri dati di navigazione dai browser Web.

Per eseguire una scansione, fare clic su Scansiona accanto a Pulisci il browser nella schermata principale di AVG TuneUp Premium. Al termine della scansione, è possibile rivedere il numero di elementi individuati in ognuno dei browser Web installati. Se si desidera, fare clic su Dettagli accanto a un browser per visualizzare i tipi di elementi specifici individuati e specificare esattamente cosa rimuovere.

È possibile configurare AVG TuneUp Premium per pulire automaticamente i browser. È anche possibile aggiungere i siti Web consentiti per cui si desidera evitare la cancellazione dei cookie e degli altri dati di navigazione.

Che cos'è l'opzione Trova i duplicati?

Trova i duplicati rileva tutti i file con lo stesso contenuto.

Per eseguire una scansione, fare clic su Scansiona accanto a Trova i duplicati nella schermata principale di AVG TuneUp Premium. Al termine della scansione è possibile esaminare i file duplicati rilevati e selezionare quelli da rimuovere dal Mac.

Che cos'è l'opzione Analizza le foto?

Analizza le foto rileva le foto sfocate, simili o con scarsa illuminazione.

Per eseguire una scansione, fare clic su Trova nella sezione Analizza le foto della schermata principale di AVG TuneUp Premium. È possibile specificare la posizione in cui AVG TuneUp Premium deve cercare le foto e, al termine della scansione, rivedere e selezionare le foto da eliminare.

Che cos'è Disinstalla le app?

Disinstalla le app consente di rilevare e rimuovere facilmente dal Mac le applicazioni che ormai non si utilizzano più.

Per disinstallare le applicazioni che non si utilizzano più, fare clic su Mostra accanto a Disinstalla le app nella schermata principale di AVG TuneUp Premium. Esaminare l'elenco delle applicazioni installate nel Mac e selezionare le applicazioni da eliminare.

Che cos'è Gestisci gli elementi di avvio?

Gestisci gli elementi di avvio consente di disattivare i processi avviati automaticamente all'avvio del Mac.

Per disattivare un elemento caricato all'avvio, fare clic su Mostra accanto a Gestisci gli elementi di avvio nella schermata principale di AVG TuneUp. Esaminare l'elenco delle applicazioni, degli agenti e dei daemon di avvio, quindi fare clic sul dispositivo di scorrimento verde (ON) accanto al processo da rimuovere dall'avvio in modo che diventi grigio (OFF).

Impostazioni

Come si personalizzano le notifiche di AVG TuneUp?

Per specificare quando si desidera ricevere notifiche da AVG TuneUp:

  1. Aprire AVG TuneUp e fare clic su Impostazioni.
  2. Selezionare la scheda Avvisi.
  3. Sono disponibili le seguenti opzioni:
    • Avvisa quando gli elementi inutili superano i: selezionare o deselezionare questa opzione per abilitare o disabilitare le notifiche relative al numero di elementi inutili sul Mac. Quando questa opzione è abilitata, è possibile utilizzare il menu a discesa per personalizzare il numero minimo di elementi inutili che attiverà una notifica.
    • Avvisami quando lo spazio su disco è inferiore a:: selezionare o deselezionare questa opzione per abilitare o disabilitare le notifiche relative alla quantità di spazio libero su disco sul Mac. Quando questa opzione è abilitata, è possibile utilizzare il menu a discesa per personalizzare la quantità di spazio libero su disco rimanente che attiverà una notifica.
    • Avvisami quando posso eliminare i file di app residui dal Cestino: selezionare o deselezionare questa opzione per abilitare o disabilitare le notifiche relative alla rimozione di file di app non necessari dal Cestino, come file di log e cache.

Come si modificano le impostazioni di AVG TuneUp?

Aprire AVG TuneUp e passare a MenuImpostazioni. Nella schermata delle impostazioni è possibile eseguire le seguenti operazioni:

Generale:

  • Lingua: per modificare la lingua dell'interfaccia utente.
  • Notifiche: per selezionare le notifiche ricevute da AVG TuneUp.
  • Privacy personale: per gestire i dati sull'utilizzo delle app che si desidera condividere.
  • Cronologia: per specificare le azioni che possono essere annullate tramite la scheda Cronologia e decidere dopo quanto devono essere eliminati i backup.
  • Risoluzione dei problemi: selezionare la casella accanto a Abilita il log di debug se richiesto dal Supporto AVG per risolvere i problemi relativi all'applicazione. È anche possibile specificare se si desidera inviare automaticamente i dati al team di TuneUp in caso di arresti anomali imprevisti.
  • Dati browser: specificare per quanto tempo TuneUp deve conservare i cookie e la cronologia di esplorazione nei browser Web prima di proporre di rimuovere questi elementi durante una scansione Maggiore spazio. È anche possibile aggiungere i siti Web consentiti per cui si desidera evitare la cancellazione dei cookie e degli altri dati di navigazione.
  • Impostazioni sviluppatore: è possibile configurare le impostazioni avanzate che controllano il comportamento di TuneUp alla chiusura dell'applicazione. La disabilitazione di queste impostazioni potrebbe impedire il corretto funzionamento di TuneUp.
  • Aggiorna TuneUp: visualizzare il numero di versione dell'app e scegliere come ottenere gli aggiornamenti delle app.

Manutenzione automatica:

  • abilitare o disabilitare questa funzionalità per impostare la frequenza delle attività di pulizia automatica e specificare gli elementi che TuneUp può eliminare durante l'esecuzione di Manutenzione automatica.

Programmi:

  • Programmi non necessari: specificare quando le applicazioni vengono etichettate come non necessarie e per quanto tempo rimangono nel Cestino prima di essere disinstallate automaticamente.
  • Programmi obsoleti: specificare se TuneUp deve eseguire in modo automatico l'aggiornamento delle app, scaricare gli aggiornamenti da installare manualmente o limitarsi a segnalare le applicazioni non aggiornate.

È possibile pianificare l'esecuzione automatica di AVG TuneUp?

Sì, è possibile configurare AVG TuneUp per l'esecuzione automatica di scansioni di manutenzione. Quando questa opzione è abilitata, Manutenzione automatica non richiede alcuna azione da parte dell'utente e viene eseguita automaticamente in background per liberare spazio nel PC rimuovendo elementi non necessari, ad esempio collegamenti interrotti ed elementi del Registro di sistema.

Per abilitare Manutenzione automatica, accedere a MenuImpostazioniManutenzione automatica, quindi fare clic sul dispositivo di scorrimento grigio (OFF) in modo che diventi verde (ON). Nella schermata delle impostazioni di Manutenzione automatica è inoltre possibile selezionare manualmente gli elementi che AVG TuneUp deve eliminare automaticamente.

AVG TuneUp esegue la scansione del PC ogni 7 giorni. Manutenzione automatica viene eseguita solo se la scansione evidenzia uno dei seguenti problemi:
  • 100 MB o più di spazio da pulire nel sistema
  • 100 o più elementi del registro danneggiati
  • 100 o più collegamenti interrotti
  • 100 o più cookie di tracciamento

È possibile esaminare i problemi rilevati prima che AVG TuneUp ottimizzi il dispositivo?

Sì. Quando AVG TuneUp completa una scansione, è possibile esaminare e decidere come gestire i problemi rilevati.

Quando la funzionalità Manutenzione automatica è abilitata, è possibile selezionare gli elementi che AVG TuneUp è autorizzato a rimuovere automaticamente facendo clic su MenuImpostazioniManutenzione automatica. Fare clic sulla freccia accanto a una categoria per visualizzarne i singoli elementi, quindi deselezionare manualmente gli elementi per cui non si desidera l'eliminazione automatica.

Come si possono controllare i dati che vengono condivisi con AVG e terze parti?

Per modificare le impostazioni della privacy personale, seguire questi passaggi:

  1. Aprire AVG TuneUp e passare a MenuImpostazioni.
  2. Selezionare GeneraliPrivacy personale nel riquadro a sinistra.
  3. Selezionare o deselezionare le caselle accanto alle impostazioni relative alla privacy in base alle preferenze.
  1. Aprire AVG TuneUp e fare clic su Impostazioni.
  2. Selezionare la scheda Privacy.
  3. Selezionare o deselezionare le caselle accanto alle impostazioni relative alla privacy in base alle preferenze.

Come vengono gestiti i file personali criptati in AVG TuneUp?

AVG TuneUp ignora file e partizioni criptati per assicurare la privacy e la protezione degli utenti. Se è stato criptato l'intero disco rigido, AVG TuneUp non può eseguire la scansione né ottimizzare il sistema.

Risoluzione dei problemi

Come si disinstalla AVG TuneUp?

Per istruzioni dettagliate per la disinstallazione, fare riferimento al seguente articolo:

È possibile annullare le modifiche apportate da AVG TuneUp?

Sì. Se si desidera annullare determinate modifiche apportate da AVG TuneUp al PC, è possibile annullarle in Cronologia. Fare clic sulla scheda Cronologia a destra della schermata di AVG TuneUp per visualizzare un elenco di azioni, quindi fare clic su Annulla accanto alle modifiche da annullare.

non tutte le azioni di AVG TuneUp possono essere annullate. Passare a MenuImpostazioniGeneraliCronologia per specificare quando AVG TuneUp crea i backup e per quanto tempo devono essere archiviati. AVG TuneUp utilizza i backup archiviati per annullare le modifiche.

Come si segnala un problema o un possibile bug?

Se AVG TuneUp mostra messaggi di errore o risultati inattesi, segnalare il problema al Supporto AVG inviando un ticket.

Inviare una descrizione dettagliata dei passaggi necessari per riprodurre l'errore, includendo le seguenti informazioni:

  • Versione di Windows, modello, marca e scheda grafica del PC in uso.
  • Versione di macOS in uso.
  • Descrizione dettagliata del problema e sequenza delle azioni all'origine del problema.
  • Tutti i messaggi di errore visualizzati.
  • Eventuali variazioni nel comportamento del PC a seguito del problema.
  • Eventuali variazioni nel comportamento del Mac a seguito del problema.

Come si segnala un file o un programma identificato per errore come indesiderato e poi rimosso dal sistema da AVG TuneUp?

Se AVG TuneUp disattiva o rimuove un file o un'applicazione che si vuole mantenere, segnalare il problema al Supporto AVG. Includere il nome esatto del file o dell'applicazione, tutti i dettagli del caso e il risultato indesiderato.

Che cosa si può fare se si visualizza il messaggio di errore "Siamo spiacenti..."?

Per istruzioni dettagliate per la risoluzione dei problemi, fare riferimento al seguente articolo:

Perché è necessario chiudere i programmi aperti prima che AVG TuneUp Premium continui la pulizia?

Quando si esegue una scansione con Pulisci gli elementi inutili, AVG TuneUp Premium rileva i file non necessari, inclusi quelli salvati nei browser e nelle applicazioni. Se le applicazioni che contengono questi file sono in esecuzione quando si fa clic su Pulisci, AVG TuneUp Premium richiede all'utente di chiudere le applicazioni per evitare arresti anomali o malfunzionamenti.

Perché AVG TuneUp Premium non elimina niente dal sistema?

AVG TuneUp Premium è un prodotto a pagamento per il cui utilizzo è richiesto un abbonamento. Se AVG TuneUp Premium è stato installato ma non è stato acquistato o attivato un abbonamento, l'applicazione viene eseguita in modalità solo scansione e non può eseguire attività di pulizia.

Perché bisogna concedere le autorizzazioni ad AVG TuneUp Premium?

Ogni volta che si rimuovono file, foto o applicazioni utilizzando AVG TuneUp Premium, viene richiesto di autorizzare il processo di pulizia immettendo la password utilizzata all'avvio del Mac. In questo modo si evita che utenti non autorizzati possano eliminare elementi dalle cartelle di sistema.

Come si inviano commenti su AVG TuneUp Premium?

  1. Assicurarsi che la finestra di AVG TuneUp Premium sia aperta e attiva.
  2. Fare clic su GuidaInvia feedback sul lato sinistro della barra dei menu Apple.
  3. Scrivere un commento includendo nome e indirizzo email, se desiderato, quindi fare clic su Invia.
Il commento verrà controllato e preso in esame dal team di sviluppo. Non è tuttavia assicurata la risposta. Se si necessita di assistenza per risolvere un problema riguardante AVG TuneUp Premium, si consiglia di contattare il Supporto AVG.
  • AVG TuneUp 22.x per Windows
  • AVG TuneUp Premium 2.x per Mac
  • Microsoft Windows 11 Home / Pro / Enterprise / Education
  • Microsoft Windows 10 Home / Pro / Enterprise / Education - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 8.1 / Pro / Enterprise - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 8 / Pro / Enterprise - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 7 Home Basic / Home Premium / Professional / Enterprise / Ultimate - Service Pack 1, 32/64 bit
     
  • Apple macOS 12.x (Monterey)
  • Apple macOS 11.x (Big Sur)
  • Apple macOS 10.15.x (Catalina)
  • Apple macOS 10.14.x (Mojave)
  • Apple macOS 10.13.x (High Sierra)
  • Apple macOS 10.12.x (Sierra)
  • Apple Mac OS X 10.11.x (El Capitan)

Questo articolo è stato utile?