Assistenza per i prodotti Home

Upgrade all'ultima versione di AVG TuneUp - Domande frequenti

Questo articolo risponde alle domande relative all'upgrade all'ultima versione di AVG TuneUp da una versione precedente, nota come AVG PC TuneUp o TuneUp Utilities.

Perché la versione di AVG TuneUp è cambiata?

La vecchia versione di AVG TuneUp era progettata per l'utilizzo in sistemi hardware meno recenti, pertanto molte funzionalità non funzionano correttamente nei moderni PC. Per questo motivo, è stato deciso di sviluppare AVG TuneUp, un'applicazione completamente nuova che contiene una base di codice totalmente rinnovata ed è compatibile con tutti i PC che eseguono Windows 7 e versioni successive.

Con l'obiettivo di dedicare il massimo impegno allo sviluppo della nuova versione di AVG TuneUp, la vecchia versione dell'applicazione non viene più aggiornata né migliorata. Di conseguenza, è in corso il graduale upgrade degli utenti che ancora utilizzano la versione precedente dell'applicazione, consentendo a più utenti possibili di usufruire dei vantaggi della tecnologia avanzata e delle nuove funzionalità incluse nella versione più recente.

Perché nella nuova versione di AVG TuneUp mancano alcune funzionalità?

L'ultima versione di AVG TuneUp è un prodotto completamente nuovo, progettato e sviluppato da zero dal nostro personale tecnico. La fase iniziale sarà principalmente dedicata all'implementazione delle più importanti e più diffuse funzionalità. È comunque in programma la graduale aggiunta di altre funzionalità. Molte funzionalità della versione precedente di AVG TuneUp verranno aggiornate e migliorate per poi essere aggiunte all'ultima versione dell'applicazione.

Quali funzionalità verranno aggiunte nella nuova versione di AVG TuneUp?

Per informazioni sullo stato dello sviluppo di diverse funzionalità tratte dalla versione precedente di AVG TuneUp, fare riferimento al seguente elenco:

  • Modalità Turbo e procedura guidata Migliora le prestazioni: queste funzionalità ottimizzano le prestazioni del sistema disattivando temporaneamente alcuni servizi Windows, con un impatto minimo sui PC moderni. È attualmente in fase di studio un modo per assicurare la piena compatibilità di queste funzionalità con i moderni sistemi hardware.
  • Trova duplicati: è in corso uno studio per verificare se c'è una richiesta sufficiente per l'introduzione di questa funzionalità nell'ultima versione dell'applicazione.
  • AVG Disk Space Explorer: al momento non è prevista l'aggiunta di questa funzionalità all'ultima versione dell'applicazione.
  • Registry Defrag: poiché la deframmentare del Registro non è necessaria nei PC che eseguono Windows 7 e versioni successive, l'aggiunta di questa funzionalità all'ultima versione dell'applicazione non è in programma.
  • Undelete: al momento non è prevista l'aggiunta di questa funzionalità all'ultima versione dell'applicazione.
  • AVG Repair Wizard: numerose funzioni incluse nella vecchia funzionalità AVG Repair Wizard sono ora disponibili tramite Correzione problemi nell'ultima versione dell'applicazione.
  • Startup Optimizer: questa funzionalità è disponibile tramite VelocitàProgrammi ad avvio automatico e in background nell'ultima versione dell'applicazione.
  • System Control: al momento non è prevista l'aggiunta di questa funzionalità all'ultima versione dell'applicazione.
  • Styler: è in corso uno studio per verificare se c'è una richiesta sufficiente per l'introduzione di questa funzionalità nell'ultima versione dell'applicazione.
  • Process Manager: poiché nei PC che eseguono Windows 7 e versioni successive lo strumento di gestione dei processi Windows integrato è molto efficace, non è prevista l'aggiunta di questa funzionalità all'ultima versione dell'applicazione.
  • Report sulle prestazioni: questa funzionalità è disponibile tramite Statistiche nell'ultima versione dell'applicazione.

La decisione di includere nell'ultima versione dell'applicazione solo le funzionalità che possono essere eseguite in modo efficace nei PC moderni comporta la necessità di testare e riprogettare numerose funzionalità della vecchia versione di AVG TuneUp per assicurarne il corretto funzionamento in tutti i PC Windows in cui è installato Windows 7 e versioni successive. In attesa del completamento delle attività di sviluppo, per informazioni aggiornate è possibile fare riferimento a questo articolo.

Quali miglioramenti sono stati apportati alla versione più recente di AVG TuneUp?

L'ultima versione di AVG TuneUp viene costantemente migliorata e ampliata con l'aggiunta di nuove funzionalità e l'ottimizzazione delle funzionalità esistenti. Fare riferimento al seguente elenco per informazioni sui miglioramenti apportati ad alcune importanti funzionalità di AVG TuneUp nella versione più recente dell'applicazione:

  • Manutenzione automatica: ora rimuove automaticamente i file temporanei da oltre 220 programmi, browser e funzionalità Windows.
  • Programmi ad avvio automatico e in background: identifica in modo più efficace i programmi che rallentano il PC e gestisce l'ibernazione in modo più accurato riattivando immediatamente i programmi sospesi quando necessari.
  • Dati del browser: ora questa funzionalità cancella cache e dati di navigazione da tutti i principali browser Web, inclusi Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Opera e Internet Explorer. Rileva e rimuove inoltre i cookie di tracciamento, che possono essere utilizzati da terze parti e agenzie pubblicitarie per monitorare il comportamento degli utenti online.
  • File inutili di sistema: pulisce in modo più approfondito e rileva ulteriori elementi non necessari presenti nel PC per liberare ancora più spazio nel sistema.
  • Programmi non necessari: si tratta di una nuova funzionalità unica progettata per rilevare adware, bloatware e altri programmi che potrebbero venire installati senza il consenso dell'utente. In caso di dubbi sulla disinstallazione di un programma rilevato, questo può essere "cestinato", per impedirgli di accedere al PC e impegnare risorse, mantenendo la possibilità di reinstallarlo se necessario.

Per ulteriori informazioni su tutte le funzionalità incluse nell'ultima versione di AVG TuneUp, fare riferimento al seguente articolo:

Come si utilizza l'ultima versione di AVG TuneUp?

Per istruzioni dettagliate sull'utilizzo della versione più recente di AVG TuneUp, fare riferimento al seguente articolo:

Quali sono i requisiti di sistema per l'ultima versione di AVG TuneUp?

  • Windows 11 tranne le edizioni Mixed Reality e IoT; Windows 10, tranne le edizioni Mobile e IoT (32 o 64 bit); Windows 8/8.1, tranne le edizioni RT e Starter (32 o 64 bit); Windows 7 SP1 o versione successiva, qualsiasi edizione (32 o 64 bit)
  • PC Windows completamente compatibile con processore Intel Pentium 4 / AMD Athlon 64 o versione successiva (è necessario il supporto per le istruzioni SSE3)
  • 256 MB di RAM o superiore
  • 400 MB di spazio disponibile su disco rigido
  • Connessione Internet per scaricare, attivare ed eseguire la manutenzione degli aggiornamenti per l'applicazione
  • È consigliabile una risoluzione dello schermo standard non inferiore a 1024 x 768 pixel
La versione più recente di AVG TuneUp non supporta Windows Vista e Windows XP. Per utilizzare la versione più recente dell'applicazione, eseguire l'upgrade a Windows 7 o versione successiva.

Che cosa si può fare in caso di ulteriori domande sull'upgrade?

Per qualsiasi domanda o problema in relazione all'upgrade, contattare il Supporto AVG.

  • AVG TuneUp 21.x per Windows
  • Microsoft Windows 11 Home / Pro / Enterprise / Education
  • Microsoft Windows 10 Home / Pro / Enterprise / Education - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 8.1 / Pro / Enterprise - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 8 / Pro / Enterprise - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 7 Home Basic / Home Premium / Professional / Enterprise / Ultimate - Service Pack 1, 32/64 bit

Questo articolo è stato utile?