Assistenza per i prodotti Home

Data Shredder - Guida introduttiva

Data Shredder (in precedenza, File Shredder) è una funzionalità di AVG Internet Security che consente di cancellare definitivamente file o cartelle, per impedire il ripristino e l'utilizzo improprio dei dati. È possibile distruggere i file tramite l'interfaccia utente di AVG Internet Security, dal desktop di Windows o da Esplora file.

Elimina file selezionati

Questa opzione cancella in modo irreversibile singoli file o intere cartelle dal disco rigido. Una volta distrutti i dati, non è possibile recuperarli.
  1. Aprire l'interfaccia utente di AVG Internet Security e passare a MenuData Shredder.
  2. Sopra File Shredder fare clic su Seleziona i file....
  3. Selezionare la casella accanto al file o ai file da distruggere e fare clic su OK per confermare. È possibile selezionare singoli file espandendo una cartella oppure selezionare un'intera cartella.
  4. Fare clic su Distruggi tutto per distruggere in modo irreversibile gli elementi selezionati.
  5. Fare clic su Sì, eliminalo per confermare, quindi al termine dell'eliminazione degli elementi selezionati, fare clic su Fatto per tornare alla schermata principale di Data Shredder.

A questo punto, i file selezionati sono stati distrutti in modo irreversibile.

Per cancellare in modo permanente un elemento in Esplora file o sul desktop Windows, fare clic sul file o la cartella e selezionare Distruggi con AVG nel menu di scelta rapida. È possibile abilitare o disabilitare questa opzione tramite le impostazioni dell'applicazione.

Distruggere un'intera unità

Questa opzione cancella in modo irreversibile un'intera unità e tutti i dati che contiene. Una volta distrutti i dati, non è possibile recuperarli.

È possibile eliminare un intero disco nel PC solo se si dispone di più unità partizionate. In caso contrario, è possibile utilizzare questa opzione per cancellare le unità esterne collegate al PC.

Per distruggere un'unità nel PC:

  1. Aprire l'interfaccia utente di AVG Internet Security e passare a MenuData Shredder.
  2. Sopra Distruzione unità fare clic su Seleziona disco....
  3. Fare clic sul riquadro per l'unità che si desidera distruggere.
  4. Fare clic su Sì, continua per distruggere in modo irreversibile un'unità intera.

A questo punto, l'unità selezionata è stata distrutta in modo irreversibile.

per poterla utilizzare nuovamente, è necessario formattare la partizione dopo la distruzione dei file.

Distruzione file cancellati

Questa opzione cancella in modo irreversibile i residui dei file eliminati in precedenza. Si tratta di una funzionalità particolarmente utile se è già stato utilizzato un metodo di eliminazione standard, ad esempio se i file sono stati cancellati manualmente. Una volta distrutti i dati, non è possibile recuperarli.

Per distruggere file eliminati nel PC:

  1. Aprire l'interfaccia utente di AVG Internet Security e passare a MenuData Shredder.
  2. Sopra Distruzione file cancellati fare clic su Seleziona i file....
  3. Fare clic sul riquadro dell'unità nella quale si trovano i file eliminati.
  4. Fare clic su Sì, continua per distruggere in modo irreversibile i file eliminati.

A questo punto, i file eliminati sono stati distrutti in modo irreversibile.

Gestire le impostazioni

Nelle impostazioni di Data Shredder è possibile configurare il livello di sensibilità e accessibilità di Data Shredder nel desktop.

  1. Aprire l'interfaccia utente di AVG Internet Security e passare a MenuImpostazioni.
  2. Selezionare StrumentiData Shredder.
  3. Configurare le seguenti impostazioni:
    • Mostra Data Shredder nel menu di scelta rapida di Windows: selezionare questa opzione per vedere Distruggi con AVG nel menu di scelta rapida di Windows visualizzato quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un file o una cartella da Esplora file o dal desktop di Windows.
    • Assegnare la priorità alla distruzione: distrugge i file più velocemente.
    • Algoritmo di eliminazione da utilizzare: selezionare l'algoritmo preferito per criptare i file eliminati quando vengono distrutti. È possibile scegliere tra tre algoritmi diversi in termini di velocità e livello di protezione:
      • Sovrascrittura casuale (opzione selezionata per impostazione predefinita): sovrascrive i dati con schemi casuali. Il numero di volte che AVG sovrascrive i dati è determinato dal numero specificato. Fare clic sulla casella di testo e digitare il numero di passaggi (il numero predefinito è 1). Si tratta del metodo più semplice e veloce.
      • DOD (Department of Defense - Dipartimento della Difesa) 5220.22-M algorithm: sovrascrive i dati con diversi tipi di dati (0, 1 e caratteri casuali) in tre passaggi. Questo metodo è più sicuro, ma leggermente più lento rispetto al metodo Sovrascrittura casuale.
      • Algoritmo di Gutmann: sovrascrive i dati in base al meccanismo di codifica utilizzato dall'unità. L'algoritmo Gutmann esegue il maggior numero di passaggi sui dati rispetto agli altri metodi. È il metodo più lento, ma anche il più sicuro.
  • AVG Internet Security 22.x
  • AVG AntiVirus FREE 22.x
  • Microsoft Windows 11 Home / Pro / Enterprise / Education
  • Microsoft Windows 10 Home / Pro / Enterprise / Education - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 8.1 / Pro / Enterprise - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 8 / Pro / Enterprise - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 7 Home Basic / Home Premium / Professional / Enterprise / Ultimate - Service Pack 1 con aggiornamento cumulativo Convenience Rollup, 32/64 bit

Questo articolo è stato utile?

Contattaci