Assistenza per i prodotti Home

AVG Battery Saver per Windows - Domande frequenti

Informazioni generali

Che cos'è AVG Battery Saver?

AVG Battery Saver è uno strumento progettato per aumentare la durata della batteria del laptop riducendo i consumi energetici interni ed esterni. È possibile passare da un profilo di Risparmio Batteria a un altro per aumentare la durata della batteria in base alle esigenze e creare un profilo Personalizzato.

Come si apre AVG Battery Saver?

Aprire AVG Battery Saver in uno dei seguenti modi:

  • Fare doppio clic sull'icona di AVG Battery Saver sul desktop.
  • Fare clic sull'icona di AVG Battery Saver nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows.

In che modo AVG Battery Saver prolunga la durata della batteria?

Per prevenire un eccessivo consumo energetico e migliorare la durata della batteria del laptop, AVG Battery Saver:

  • Diminuisce la frequenza del processore.
  • Ottimizza le impostazioni dello schermo.
  • Consente di disabilitare le connessioni Bluetooth e Wi-Fi con un clic.
Mentre è selezionato uno dei profili, è possibile regolare il comportamento del laptop tramite i riquadri Bluetooth, Wi-Fi e Luminosità nella parte inferiore della dashboard dell'applicazione.

AVG Battery Saver riduce le prestazioni del sistema?

In base al profilo di Risparmio Batteria abilitato, AVG Battery Saver può ridurre la velocità del processore per aumentare la durata della batteria.

  • Profilo Personalizzato: l'effetto sulle prestazioni di sistema dipende dal modo in cui vengono personalizzate le impostazioni. Per regolare le prestazioni del processore quando è abilitato il profilo Personalizzato, accedere a MenuImpostazioniModalità PersonalizzatoHardware e dispositiviPrestazioni del processore. Per ulteriori informazioni sulla configurazione delle impostazioni del profilo Personalizzato, fare riferimento al seguente articolo: AVG Battery Saver - Guida introduttiva
  • Profilo Massimo: poiché assicura il massimo risparmio di energia, l'abilitazione di questo profilo può comportare una leggera diminuzione della velocità del processore. Non è possibile personalizzare il profilo Massimo.

Come è possibile verificare se AVG Battery Saver è in funzione?

AVG Battery Saver calcola l'impatto del profilo di Risparmio Batteria attualmente abilitato e visualizza la durata stimata della batteria restante accanto a Capacità, nella parte superiore della dashboard dell'applicazione. È possibile passare da un profilo di Risparmio Batteria a un altro per confrontare l'impatto sulla durata della batteria.

Il calcolo della batteria restante è una stima basata sulle attuali configurazioni delle impostazioni. La durata della batteria effettiva può variare.

Come si utilizza AVG Battery Saver?

Per istruzioni dettagliate su come utilizzare AVG Battery Saver, fare riferimento al seguente articolo:

Download e installazione

Quali sono i requisiti di sistema per AVG Battery Saver?

  • Windows 11 tranne le edizioni Mixed Reality e IoT; Windows 10 tranne le edizioni Mobile e IoT (32 o 64 bit); Windows 8/8.1 tranne le edizioni RT e Starter (32 o 64 bit); Windows 7 SP1 o versione successiva, qualsiasi edizione (32 o 64 bit)
  • Laptop Windows completamente compatibile con processore Intel Pentium 4 / AMD Athlon 64 o superiore (è necessario il supporto per le istruzioni SSE3)
  • 1 GB di RAM o superiore
  • 1 GB di spazio disponibile su disco rigido
  • Connessione Internet per scaricare, attivare ed eseguire la manutenzione degli aggiornamenti per l'applicazione
  • Si consiglia una risoluzione dello schermo standard non inferiore a 1024 x 768 pixel

Per informazioni su come installare il più recente Service Pack nei sistemi operativi Windows 7 meno recenti, fare riferimento al seguente articolo del supporto Windows:

Come si scarica e installa AVG Battery Saver?

  1. Fare clic sul seguente pulsante per scaricare il file di installazione per AVG Battery Saver e salvarlo in una posizione intuitiva nel laptop (per impostazione predefinita, i file scaricati vengono salvati nella cartella Download). Scarica AVG Battery Saver
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file di installazione avg_battery_saver_online_setup.exe scaricato, quindi scegliere Esegui come amministratore nel menu di scelta rapida.
  3. Seguire le istruzioni visualizzate per installare AVG Battery Saver nel laptop.

Al termine dell'installazione è necessario attivare il prodotto tramite l'Account AVG o utilizzando un codice di attivazione valido. Per istruzioni dettagliate, fare riferimento ai seguenti articoli:

AVG Battery Saver è un prodotto gratuito?

No. AVG Battery Saver è un prodotto a pagamento per il cui utilizzo è richiesto un abbonamento.

AVG Battery Saver è incluso in AVG AntiVirus Free o AVG Internet Security?

No. Per utilizzare AVG Battery Saver è necessario un altro abbonamento. Non è possibile utilizzare l'abbonamento di un altro prodotto AVG per attivare AVG Battery Saver.

È possibile utilizzare AVG Battery Saver senza installare AVG AntiVirus Free o AVG Internet Security?

Sì. È possibile installare AVG Battery Saver come applicazione standalone, cioè anche senza che sia installato AVG AntiVirus Free o AVG Internet Security.

Abbonamento e attivazione

Come si attiva AVG Battery Saver?

È possibile attivare l'abbonamento AVG Battery Saver utilizzando l'Account AVG o un codice di attivazione valido. Per istruzioni dettagliate per l'attivazione, fare riferimento al seguente articolo:

Se AVG Battery Saver è stato acquistato tramite un popup visualizzato in un altro prodotto AVG, non è necessario attivare manualmente l'abbonamento. AVG Battery Saver viene attivato automaticamente quando lo si installa nel dispositivo utilizzato per l'acquisto del prodotto.

Come è possibile verificare la scadenza dell'abbonamento?

Aprire AVG Battery Saver e passare a MenuI miei abbonamenti. La durata dell'abbonamento è indicata nella sezione Abbonamenti su questo PC.

È possibile utilizzare l'abbonamento AVG Battery Saver in più dispositivi?

No. Non è possibile utilizzare l'abbonamento AVG Battery Saver in più dispositivi contemporaneamente. Tuttavia, se necessario, è possibile interrompere l'utilizzo di AVG Battery Saver nel dispositivo in uso per utilizzarlo in un nuovo dispositivo. Per istruzioni, fare riferimento al seguente articolo:

Come si annulla l'abbonamento AVG Battery Saver?

Per informazioni sull'annullamento di un abbonamento AVG, fare riferimento al seguente articolo:

Funzionalità e impostazioni

Che cosa sono i profili di AVG Battery Saver?

Un profilo di AVG Battery Saver è una raccolta di impostazioni per la gestione dell'utilizzo della batteria del laptop. Per selezionare un profilo, aprire AVG Battery Saver, quindi fare clic sul riquadro corrispondente nella dashboard dell'applicazione.

AVG Battery Saver include tre opzioni per i profili:

  • Disattivato: quando si seleziona il profilo Disattivo, AVG Battery Saver viene disabilitato e non esegue alcuna azione per prolungare la durata della batteria del laptop. Il PC funziona in base alle impostazioni di Windows attualmente configurate.
  • Personalizzato: quando si seleziona il profilo Personalizzato, AVG Battery Saver ottimizza la durata della batteria in base alle impostazioni della modalità Personalizzato. È utile se si desidera aumentare la durata della batteria senza applicare tutte le impostazioni incluse nel profilo Massimo.
  • Massimo: quando si seleziona il profilo Massimo, AVG Battery Saver dà la priorità alla durata della batteria rispetto alle prestazioni. Le impostazioni Schermo e display e Hardware e dispositivi sono ottimizzate per prolungare al massimo la durata della batteria. Quando questo profilo è abilitato, è possibile regolare temporaneamente il comportamento del sistema, ma non si possono modificare le impostazioni predefinite per il profilo Massimo.
Mentre è selezionato uno dei profili, è possibile regolare il comportamento del laptop tramite i riquadri Bluetooth, Wi-Fi e Luminosità nella parte inferiore della dashboard dell'applicazione.

Come si può sapere quale profilo è abilitato?

Quando si apre AVG Battery Saver, il cerchio nel riquadro del profilo abilitato è di colore verde (abilitato).

Tuttavia, se è selezionato il profilo Disattivato, il cerchio nel riquadro del profilo è di colore rosso, a indicare che AVG Battery Saver è effettivamente disabilitato.

Perché il profilo di AVG Battery Saver è cambiato automaticamente?

Il profilo di AVG Battery Saver può cambiare a causa delle seguenti impostazioni applicate per impostazione predefinita:

  • AVG Battery Saver passa automaticamente al profilo Disattivato quando il laptop viene collegato all'alimentazione.
  • AVG Battery Saver passa automaticamente al profilo Massimo quando il laptop viene collegato dall'alimentazione.

Per personalizzare queste impostazioni, accedere a MenuImpostazioniGeneraliBattery Saver e selezionare o deselezionare le caselle in base alle impostazioni desiderate.

È possibile creare più di un profilo Personalizzato?

No, non è possibile salvare più profili personalizzati con impostazioni diverse. Il profilo Personalizzato è configurato in base alle impostazioni della modalità Personalizzato. Se si apportano modifiche alle impostazioni della modalità Personalizzato, le nuove impostazioni si applicano al profilo Personalizzato esistente.

Come si configurano le impostazioni del profilo Personalizzato?

AVG Battery Saver include le impostazioni Generali e quelle della modalità Personalizzato. Le impostazioni della modalità Personalizzato vengono applicate solo al profilo Personalizzato.

Per configurare le impostazioni della modalità Personalizzato:

  1. Aprire AVG Battery Saver e passare a MenuImpostazioniModalità Personalizzato.
  2. Configurare il profilo Personalizzato tramite le seguenti sezioni:
    • Schermo e display: per regolare la luminosità dello schermo e la retroilluminazione adattiva e utilizzare il menu a discesa per selezionare un limite di tempo oltre il quale il display si spegne.
    • Hardware e dispositivi: per definire le prestazioni del processore, determinare quando il laptop entra in modalità di sospensione o ibernazione oppure spegne il disco rigido. È anche possibile regolare le impostazioni Wi-Fi e Bluetooth.

Le impostazioni personalizzate sono applicate automaticamente al profilo Personalizzato e rimangono salvate a meno che non vengano regolate manualmente. Non è possibile avere più di un profilo Personalizzato. Se si regolano nuovamente le impostazioni, le nuove impostazioni si applicano al profilo Personalizzato esistente.

È possibile accedere alle impostazioni della modalità Personalizzato per la prima volta facendo clic sul pulsante Impostazioni nel riquadro Personalizzato. Dopo la configurazione iniziale, fare clic su (icona dell'ingranaggio) nell'angolo superiore destro del riquadro Personalizzato per regolare comodamente le impostazioni per questo profilo.

Per ulteriori informazioni sulle impostazioni del profilo Personalizzato, fare riferimento al seguente articolo:

Come si regolano le impostazioni Generali di AVG Battery Saver?

È possibile regolare le impostazioni Generali dell'applicazione tramite MenuImpostazioniGenerali. Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Battery Saver: specificare il comportamento predefinito di AVG Battery Saver quando il laptop viene scollegato o collegato all'alimentazione. Queste impostazioni si applicano a tutti i profili.
  • Lingue: utilizzare il menu a discesa per specificare la lingua desiderata.
  • Notifiche: selezionare le notifiche che si desidera ricevere da AVG Battery Saver.
  • Privacy personale: determinare come vengono utilizzati i dati personali e se si desidera ricevere altre offerte di prodotti.
  • Risoluzione dei problemi: consentire la creazione di log degli errori e rapporti sugli arresti anomali e di inviarli al Supporto AVG per la risoluzione dei problemi.
  • Impostazioni sviluppatore: configurare le impostazioni avanzate che controllano il comportamento di AVG Battery Saver alla chiusura dell'applicazione. La disabilitazione di queste impostazioni potrebbe impedire il corretto funzionamento di AVG Battery Saver.
  • Aggiorna Battery Saver: verificare se AVG Battery Saver è aggiornato e scegliere la modalità di ricezione degli aggiornamenti.
Mentre è abilitato uno dei profili, è possibile regolare il comportamento del laptop tramite i riquadri Bluetooth, Wi-Fi e Luminosità nella parte inferiore della dashboard dell'applicazione.

Per ulteriori informazioni sulle impostazioni di AVG Battery Saver, fare riferimento al seguente articolo:

Qual è la differenza tra le impostazioni Generali e della modalità Personalizzato?

Le impostazioni nella schermata Generali si applicano all'intera applicazione, mentre quelle in Modalità Personalizzato si applicano solo al profilo Personalizzato.

Come è possibile verificare se si sta utilizzando la versione più recente di AVG Battery Saver?

Per gestire le impostazioni per gli aggiornamenti dell'applicazione AVG Battery Saver:

  1. Aprire AVG Battery Saver e passare a MenuImpostazioni.
  2. Selezionare GeneraliAggiorna Battery Saver nel riquadro a sinistra.
  3. Se si utilizza la versione più recente di AVG Battery Saver, viene visualizzato il messaggio: Aggiornamento eseguito!.
  4. Per specificare quando AVG Battery Saver deve verificare e installare automaticamente gli aggiornamenti, selezionare l'opzione desiderata in Scegli come ricevere gli aggiornamenti.

Risoluzione dei problemi

Che cosa si può fare se la connessione Wi-Fi non funziona mentre si utilizza AVG Battery Saver?

Aprire AVG Battery Saver e assicurarsi che il dispositivo di scorrimento accanto a Wi-Fi nella parte inferiore della schermata principale sia di colore verde (ON).

Il Wi-Fi viene disabilitato automaticamente quando si abilita il profilo Personalizzato, se nelle impostazioni del profilo Personalizzato è stato configurato questo comportamento. Procedere come segue per verificare le impostazioni del profilo Personalizzato:

  1. Aprire AVG Battery Saver e passare a MenuImpostazioniModalità Personalizzato.
  2. Selezionare Hardware e dispositivi.
  3. Per assicurarsi che il Wi-Fi non venga disabilitato, selezionare Non cambiare accanto a Impostazioni prestazioni Wi-Fi.

Che cosa si può fare se la connessione Bluetooth non funziona mentre si utilizza AVG Battery Saver?

Aprire AVG Battery Saver e assicurarsi che il dispositivo di scorrimento accanto a Bluetooth nella parte inferiore della schermata principale sia di colore verde (ON).

Il Bluetooth viene disabilitato automaticamente quando si abilita il profilo Personalizzato, se nelle impostazioni del profilo Personalizzato è stato configurato questo comportamento. Procedere come segue per verificare le impostazioni del profilo Personalizzato:

  1. Aprire AVG Battery Saver e passare a MenuImpostazioniModalità Personalizzato.
  2. Selezionare Hardware e dispositivi.
  3. Per assicurarsi che il Bluetooth non venga disabilitato, selezionare Non cambiare accanto a Impostazioni prestazioni Bluetooth.

Come procedere se AVG Battery Saver è bloccato o non si apre?

Provare a risolvere il problema in uno dei seguenti modi:

  • Chiudere e aprire nuovamente AVG Battery Saver.
  • Se il problema persiste, chiudere AVG Battery Saver e riavviare il PC.
  • Disinstallare e quindi reinstallare AVG Battery Saver.

Cosa fare se il processo di attivazione non viene completato correttamente?

Assicurarsi che il codice di attivazione che si sta utilizzando sia valido per AVG Battery Saver. AVG Battery Saver non è incluso con l'acquisto di AVG Internet Security, pertanto non può essere attivato utilizzando un abbonamento AVG Internet Security.

Per informazioni su come risolvere alcuni dei problemi di attivazione più comuni, fare riferimento al seguente articolo:

Come si disinstalla AVG Battery Saver?

Per istruzioni dettagliate per la disinstallazione, fare riferimento al seguente articolo:

  • AVG Battery Saver 22.x per Windows
  • Microsoft Windows 11 Home / Pro / Enterprise / Education
  • Microsoft Windows 10 Home / Pro / Enterprise / Education - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 8.1 / Pro / Enterprise - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 8 / Pro / Enterprise - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 7 Home Basic / Home Premium / Professional / Enterprise / Ultimate - Service Pack 1, 32/64 bit

Questo articolo è stato utile?