Assistenza per i prodotti Home

Risoluzione dei problemi quando Windows segnala che AVG AntiVirus o AVG Firewall è disattivato

In alcuni casi il Centro notifiche o Centro sicurezza di Windows rileva che AVG AntiVirus è installato, ma segnala che AVG AntiVirus e/o Firewall Potenziato è disattivato. Quando si verifica questo problema, Windows può visualizzare la seguente notifica:

Per risolvere il problema, fare riferimento alle istruzioni contenute nelle seguenti sezioni di questo articolo.

Se Windows non rileva l'installazione di AVG Antivirus, fare riferimento al seguente articolo per ulteriori istruzioni per risolvere il problema:

Verificare la protezione AVG

  1. Assicurarsi che AVG AntiVirus sia installato e attivo, quindi verificare se è visualizzato il messaggio La protezione completa è attiva (AVG Internet Security) o La protezione di base è attiva (AVG AntiVirus Free). Per istruzioni dettagliate, fare riferimento al seguente articolo:
  2. Verificare che la versione dell'applicazione e le Definizioni dei virus siano aggiornate. Per istruzioni dettagliate, fare riferimento al seguente articolo:

Se si riscontrano problemi con lo stato della protezione di AVG, fare riferimento alle istruzioni nel seguente articolo:

Controllare Firewall Potenziato

Firewall potenziato è incluso solo in AVG Internet Security. Se si utilizza AVG AntiVirus Free o un altro firewall (ad esempio Windows Firewall), saltare questi passaggi.

Per determinare se Firewall Potenziato è installato e attivo, procedere come segue:

  1. Aprire l'interfaccia utente di AVG Internet Security e fare clic sul riquadro Attacchi di hacker.
  2. Assicurarsi che il dispositivo di scorrimento sopra Firewall potenziato sia verde (ON).

Se si riscontrano problemi durante l'abilitazione di Firewall Potenziato, fare riferimento alle istruzioni nel seguente articolo:

Abilitare AVG in Centro notifiche

Se AVG AntiVirus è installato, attivato, aggiornato e protegge attivamente il PC, provare ad abilitare AVG AntiVirus e/o Firewall Potenziato direttamente in Centro notifiche / Centro sicurezza.

  1. Fare clic sulla notifica Sicurezza e manutenzione.
  2. Fare clic su Attiva AVG Antivirus (o Attiva Firewall Potenziato).
  3. Se richiesto, fare clic su Sì, l'autore è attendibile. Eseguire l'app.

Eseguire la scansione e riparare l'archivio WMI

Il Centro notifiche / Centro sicurezza acquisisce le informazioni sullo stato corrente del software antivirus installato utilizzando WMI (Windows Management Instrumentation). In caso di problemi nell'archivio WMI o se il servizio WMI non è avviato, le informazioni visualizzate nel Centro notifiche risultano obsolete o fuorvianti.

Per risolvere il problema, eseguire la scansione e riparare l'archivio WMI procedendo come descritto nel seguente articolo:

  • AVG Internet Security 21.x per Windows
  • AVG AntiVirus Free 21.x per Windows
  • Microsoft Windows 10 Home / Pro / Enterprise / Education - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 8.1 / Pro / Enterprise - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 8 / Pro / Enterprise - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 7 Home Basic / Home Premium / Professional / Enterprise / Ultimate - Service Pack 1 con aggiornamento Convenient Rollup, 32/64 bit

Questo articolo è stato utile?