Assistenza per i prodotti Home

AVG TuneUp - Guida introduttiva

AVG TuneUp è uno strumento di ottimizzazione che esegue la scansione del PC per identificare elementi inutili e problemi di prestazioni, liberando spazio su disco e migliorando la velocità del sistema.

In questo articolo si presuppone che nel PC sia già stata installata e attivata la versione più recente di AVG TuneUp. Per istruzioni dettagliate per l'attivazione e l'installazione, fare riferimento ai seguenti articoli: Installazione di AVG TuneUp e Attivazione di un abbonamento AVG TuneUp.

Eseguire la scansione del PC

Se si utilizza AVG TuneUp per la prima volta, al termine dell’installazione l’applicazione viene aperta automaticamente ed è possibile fare clic su Avvia scansione per eseguire una scansione generale.

I risultati della scansione vengono visualizzati nella dashboard principale. Per eseguire le scansioni generali successive:

  1. Aprire AVG TuneUp e fare clic su Ripeti scansione.
  2. Al termine della scansione, seguire le istruzioni per ciascun problema rilevato.

La scansione generale cerca gli elementi indesiderati che possono essere puliti e individua i modi in cui è possibile migliorare le prestazioni del sistema. Per istruzioni dettagliate per ciascuna categoria, fare riferimento alle sezioni seguenti.

Liberare spazio su disco

AVG TuneUp ricerca ed elimina in modo sicuro i file inutili di sistema e i dati dei browser Web per liberare spazio sul disco.

  1. Aprire AVG TuneUp, posizionare il mouse sul menu laterale e selezionare Disk Cleaner.
  2. Selezionare la categoria da pulire:
  3. Scegliere la Modalità di pulizia.
    Se si include la cartella Download, è consigliabile controllarne il contenuto per assicurarsi che non contenga file da conservare.
  4. Fare clic su Pulisci.
  5. Al termine dell’attività di pulizia, fare clic su Termina pulizia.

Le categorie di file selezionate ora sono pulite.

Attivare Pulizia automatica

Eseguita silenziosamente in background senza l’intervento dell’utente, Pulizia automatica libera spazio nel PC rimuovendo collegamenti interrotti, elementi del registro danneggiati e altri elementi inutili.

Per attivare Pulizia automatica:

  1. Aprire AVG TuneUp, posizionare il mouse sul menu laterale e fare clic su Impostazioni (icona dell’ingranaggio).
  2. Selezionare la scheda Pulizia automatica.
  3. Fare clic sul dispositivo di scorrimento grigio (DISATTIVATO) in modo che diventi verde (ATTIVO).
  4. È anche possibile utilizzare il menu a discesa sotto Con quale frequenza dobbiamo eseguire la pulizia automatica? per specificare la frequenza di esecuzione delle scansioni.
  5. È anche possibile selezionare i tipi di file che AVG TuneUp è autorizzato a rimuovere durante l’esecuzione della pulizia automatica. AVG seleziona automaticamente i tipi di file che è possibile pulire in modo sicuro, senza perdere dati importanti.

La pulizia automatica ora è attivata.

Pulire i browser

AVG TuneUp esegue la scansione ed elimina in modo sicuro cronologia Web, cookie e cache.

  1. Aprire AVG TuneUp, posizionare il mouse sul menu laterale e selezionare Browser Cleaner.
  2. Scegliere la Modalità di pulizia.
    Se si seleziona la modalità Completa, Browser Cleaner elimina i dati per il riempimento automatico salvati nei browser selezionati.
  3. Fare clic su Pulisci.
  4. Chiudere eventuali browser aperti e fare clic su Continua.
  5. Al termine dell’attività di pulizia, fare clic su Termina pulizia.

Le categorie di browser selezionate ora sono pulite.

Utilizzare la modalità di sospensione

Alcune applicazioni rallentano il sistema con l'esecuzione automatica in background. AVG TuneUp esegue la scansione per rilevare queste applicazioni e consente di sospenderle per ottimizzare le prestazioni.

  1. Aprire AVG TuneUp, posizionare il mouse sul menu laterale e fare clic su Modalità sospensione.
  2. Nella schermata Modalità sospensione vengono visualizzate le applicazioni non necessarie in esecuzione in background che rallentano il PC. Per sospendere un’applicazione, fare clic sul dispositivo di scorrimento verde (ON) accanto all’applicazione in modo che diventi grigio (OFF).
Se un'applicazione viene utilizzata quotidianamente, è consigliabile non sospenderla. In aggiunta, alcune applicazioni devono essere eseguite in background per mantenere le funzionalità complete. Se ad esempio si sospende WhatsApp, si potrebbero perdere i messaggi e le chiamate in arrivo.

Le applicazione selezionate ora sono sospese. È possibile aprire e utilizzare le applicazioni sospese come di consueto. Quando si chiude l'applicazione, AVG TuneUp imposta automaticamente lo stato su Sospensione.

Per riattivare un’applicazione precedentemente sospesa, fare clic sul dispositivo di scorrimento grigio (OFF) accanto all’applicazione in modo che diventi verde (ON).

Nei dispositivi con Windows 10 e versioni successive, la funzionalità Modalità sospensione supporta le applicazioni installate tramite Microsoft Store. Per impostazione predefinita, le applicazioni pertinenti vengono installate con lo stato Sospendi.

Gestire le applicazioni

AVG TuneUp esegue la scansione del PC alla ricerca di applicazioni obsolete o inutilizzate, per consentire di aggiornarle o disinstallarle con facilità. In questo modo è possibile garantire il funzionamento ottimale delle app e liberare risorse sul PC.

Aggiornare le applicazioni

  1. Aprire AVG TuneUp, posizionare il mouse sul menu laterale e fare clic su Gestione app.
  2. Nella scheda Programma di aggiornamento, individuare l’applicazione da aggiornare e fare clic su Aggiorna.

L’applicazione ora è aggiornata.

Per specificare quando un’applicazione deve essere aggiornata, fare clic su Impostazioni (icona dell’ingranaggio) nella scheda Programma di aggiornamento e scegliere la frequenza di aggiornamento in base alle esigenze.

Disinstallare le applicazioni inutilizzate

  1. Aprire AVG TuneUp, posizionare il mouse sul menu laterale e fare clic su Gestione app.
  2. Selezionare la scheda Programma di disinstallazione.
  3. Individuare l’applicazione da rimuovere e fare clic su Disinstalla.
  4. Selezionare Disinstalla per confermare la disinstallazione dell’applicazione.

L’applicazione è stata disinstallata

Per modificare il periodo di tempo trascorso il quale i programmi devono essere classificati come inutilizzati, fare clic su Impostazioni (icona dell’ingranaggio) nella scheda Programma di disinstallazione e scegliere il periodo desiderato utilizzando il menu a discesa sotto Programmi inutilizzati.

Controllare se il PC presenta problemi

Aprire AVG TuneUp, posizionare il mouse sul menu laterale e fare clic su Risolvi problemi per verificare la presenza di una serie di problemi che potrebbero compromettere le prestazioni e la sicurezza del PC. Seguire le istruzioni visualizzate nella schermata Risolvi problemi per correggere gli eventuali problemi rilevati.

Per ulteriori informazioni sui problemi rilevati da AVG TuneUp durante la scansione Risolvi problemi, fare riferimento al seguente articolo:

Annullare azioni

Centro annullamento consente di annullare alcune modifiche apportate da AVG TuneUp:

  1. Aprire AVG TuneUp, posizionare il mouse sul menu laterale e fare clic su Centro annullamento.
  2. Fare clic sul menu a discesa nel riquadro pertinente e selezionare Annulla accanto all’azione da annullare.

L'azione selezionata è stata annullata.

Non tutte le azioni eseguite da AVG TuneUp possono essere annullate.

Altri suggerimenti

Per ulteriori informazioni AVG TuneUp, fare riferimento al seguente articolo:

AVG TuneUp è uno strumento di ottimizzazione per Mac che include un’ampia gamma di scansioni per rilevare eventuali elementi non necessari e problemi di prestazioni, al fine di liberare spazio su disco e migliorare la velocità del sistema.

In questo articolo si presuppone che AVG TuneUp sia già stato installato e attivato nel Mac. Per istruzioni dettagliate, fare riferimento ai seguenti articoli: Installazione di AVG TuneUp e Attivazione di un abbonamento AVG TuneUp.

Eseguire Pulizia Rapida

Pulizia Rapida esegue la scansione del Mac per rilevare i file non necessari. Consente inoltre di scegliere quali file eliminare per liberare spazio sul disco. L'opzione Pulizia Rapida consente di rimuovere in modo semplice i cookie e gli altri dati di navigazione dai browser Web.

Per eseguire una scansione:

  1. Aprire AVG TuneUp e fare clic su Scansione nel riquadro Pulizia Rapida.
  2. Selezionare le caselle accanto ai tipi di file da pulire. È possibile fare clic sulla freccia v per espandere una sezione e selezionare i file specifici che si desidera pulire.
  3. Fare clic su PulisciFine.

Liberare spazio sul disco

L’opzione Pulisci gli elementi inutili esegue la scansione del Mac per rilevare i file non necessari. Consente inoltre di scegliere quali file eliminare per liberare spazio sul disco. Per eseguire una scansione e rimuovere i file:

  1. Aprire AVG TuneUp, posizionare il mouse sul menu laterale e selezionare Pulisci gli elementi inutili.
  2. Fare clic su Scansione degli elementi inutili.
  3. Usare il menu a discesa nell'angolo inferiore sinistro per selezionare le categorie di file da rimuovere. Sono disponibili le seguenti opzioni:
    • Selezione consigliata: consente di selezionare solo le categorie di file che è possibile pulire in modo sicuro senza perdere dati importanti.
    • Seleziona tutto: consente di selezionare tutte le categorie di file elencate. È possibile deselezionare in modo manuale le categorie di file che non si desidera sottoporre alla pulizia.
    • Non selezionare: consente di deselezionare tutte le categorie di file elencate, per poi selezionare in modo manuale quelle da sottoporre alla pulizia.
  4. Dopo aver selezionato i file da rimuovere, fare clic su Pulisci.
  5. Se richiesto, immettere la password utilizzata all’avvio del Mac, quindi fare clic su OK.
  6. Fare clic su Fine per tornare alla schermata principale di AVG TuneUp.

Pulire i browser

L’opzione Pulisci il browser consente di rimuovere in modo semplice i cookie e gli altri dati di navigazione dai browser Web. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Eseguire una scansione manuale

  1. Aprire AVG TuneUp, posizionare il mouse sul menu laterale e selezionare Pulisci il browser.
  2. Fare clic su Esegui la scansione dei browser.
  3. Usare il menu a discesa nell'angolo inferiore sinistro per selezionare gli elementi da rimuovere. Sono disponibili le seguenti opzioni:
    • Selezione consigliata: seleziona solo gli elementi che è possibile pulire in modo sicuro senza perdere dati che potrebbero essere utili. È possibile controllare gli elementi selezionati per la pulizia facendo clic su Dettagli accanto a un browser.
    • Seleziona tutto: seleziona tutti gli elementi nell’elenco. È quindi possibile fare clic su Dettagli accanto a un browser per deselezionare manualmente gli elementi che non si desidera sottoporre alla pulizia.
    • Non selezionare: deseleziona tutti gli elementi presenti nell’elenco. È quindi possibile fare clic su Dettagli accanto a un browser per selezionare manualmente gli elementi da sottoporre alla pulizia.
  4. Fare clic su Pulisci per rimuovere i dati selezionati.
  5. Fare clic su Fine per tornare alla schermata principale di AVG TuneUp.

Scegliere la cronologia del browser

  1. Aprire AVG TuneUp, posizionare il mouse sul menu laterale e selezionare Pulisci il browser.
  2. Fare clic su Esegui la scansione dei browser.
  3. Fare clic su Impostazioni.
  4. Selezionare la casella accanto a Elimina solo la cronologia del browser precedente a: e scegliere la frequenza in base alle preferenze.

Pianificare le scansioni automatiche

  1. Aprire AVG TuneUp, posizionare il mouse sul menu laterale e selezionare Pulisci il browser.
  2. Fare clic su Esegui la scansione dei browser.
  3. Fare clic su Impostazioni.
  4. Utilizzare il menu a discesa accanto a un browser per specificare la frequenza di esecuzione della scansione del browser alla ricerca di cookie e dati di navigazione.
  5. Fare clic sul riquadro di un browser per esaminare e modificare gli elementi che AVG TuneUp è autorizzato a rimuovere durante ogni scansione. Selezionare le caselle accanto ai tipi di elementi da rimuovere.

La scansione automatica è abilitata per il browser selezionato.

Aggiungere un sito all'elenco dei siti Web consentiti

  1. Aprire AVG TuneUp, posizionare il mouse sul menu laterale e selezionare Pulisci il browser.
  2. Fare clic su Esegui la scansione dei browser.
  3. Fare clic su Impostazioni.
  4. Scorrere fino alla sezione Elenco dei cookie consentiti e selezionare Aggiungi manualmente.
  5. Aggiungere un sito Web in uno dei seguenti modi:
    • Opzione A: immettere un sito Web (ad esempio sitoweb.com) nella casella di testo a sinistra, quindi fare clic su Aggiungi.
    • Opzione B: selezionare un sito Web nel menu a discesa Scegli tra le opzioni più popolari, quindi fare clic su Aggiungi.

Il sito Web selezionato è ora escluso dalla cancellazione dei cookie.

Per rimuovere un sito Web dall’elenco, fare clic su Rimuovi (icona X) nell’apposito riquadro del sito Web.

Rimuovere i file duplicati

L’opzione Trova duplicati esegue la scansione del Mac per rilevare i file duplicati. Per eseguire una scansione e rimuovere i file duplicati:

  1. Aprire AVG TuneUp e fare clic su Trova accanto a Trova duplicati.
  2. Selezionare le posizioni in cui si desidera eseguire la scansione dei file duplicati. Per aggiungere altre cartelle o unità esterne, fare clic su Aggiungi e selezionare una cartella o un’unità.
  3. Fare clic su Scansione.
  4. Al termine della scansione, fare clic su Visualizza duplicati.
  5. Usare il menu a discesa nell'angolo inferiore sinistro per selezionare i file da rimuovere. Sono disponibili le seguenti opzioni:
    • Mantieni meno recente: seleziona automaticamente per la rimozione la versione più recente di ogni file.
    • Mantieni più recente: seleziona automaticamente per la rimozione la versione meno recente di ogni file.
    • Non selezionare: per deselezionare tutti i file e selezionare in modo manuale quelli da rimuovere. Selezionare tutti i file da rimuovere. Dopo avere selezionato un file, l'opzione Non selezionare nessuno diventa Selezione personalizzata.
  6. Dopo aver selezionato i file da rimuovere, fare clic su Pulisci.
  7. Se richiesto, immettere la password utilizzata all’avvio del Mac, quindi fare clic su OK.
  8. Fare clic su Fine per tornare alla schermata principale di AVG TuneUp.

Identificare foto simili o di scarsa qualità

L’opzione Trova le foto esamina le foto sfocate, simili o con una scarsa illuminazione nel Mac. Per avviare una scansione e rivedere le foto simili o di scarsa qualità:

  1. Aprire AVG TuneUp e fare clic su Trova accanto a Analizza le foto.
  2. Selezionare le posizioni in cui si desidera eseguire la scansione delle foto. Per aggiungere altre cartelle, unità esterne o foto specifiche, fare clic su Aggiungi e selezionare la cartella, l’unità o la foto.
  3. Fare clic su Scansione.
  4. Al termine della scansione fare clic su Controlla in Foto di bassa qualità o Foto simili per visualizzare le foto identificate da AVG TuneUp.
  5. Fare clic su OK per rimuovere il messaggio pop-up.
  6. Usare il menu a discesa nell'angolo inferiore sinistro per selezionare i file da rimuovere. Sono disponibili le seguenti opzioni:
    • Seleziona tutto: seleziona tutte le foto. È possibile deselezionare in modo manuale le foto che non si desidera rimuovere.
    • Consigliato: seleziona le foto suggerite per la rimozione da AVG TuneUp.
    • Non selezionare: deseleziona tutte le foto e consente di selezionare manualmente quelle da rimuovere. Selezionare tutte le foto da rimuovere. Dopo avere selezionato una foto, l'opzione Non selezionare nessuno diventa Selezione personalizzata.
  7. Dopo aver selezionato le foto da cancellare, fare clic su Rimuovi.
  8. Fare clic su Rimuovi per confermare l’eliminazione delle foto selezionate.
  9. Fare clic su Controlla e ripetere i passaggi da 5 a 8 per esaminare ed eliminare le foto.
  10. Fare clic su Fine per tornare alla schermata principale di AVG TuneUp.

Disinstallare le applicazioni inutilizzate

L’opzione Disinstalla le app consente di rilevare e rimuovere facilmente le applicazioni non più in uso, per tenere pulito il Mac e liberare spazio. Per disinstallare le applicazioni inutilizzate:

  1. Aprire AVG TuneUp e fare clic su Mostra accanto a Disinstalla le app.
  2. Fare clic nella casella accanto a un’applicazione per selezionarla. È anche possibile filtrare l’elenco delle applicazioni utilizzando le categorie App inutilizzate e App di grandi dimensioni nel riquadro a sinistra.
  3. Dopo avere selezionato le app da rimuovere, fare clic su Disinstalla.
  4. Fare clic su Disinstalla per confermare la rimozione dal Mac delle app selezionate.
  5. Se richiesto, immettere la password utilizzata all'avvio del Mac, quindi fare clic su OK.
  6. Fare clic su Fine per tornare alla schermata principale di AVG TuneUp.

Gestisci gli elementi di avvio

L’opzione Gestisci gli elementi di avvio consente di disattivare i processi non necessari caricati automaticamente all’avvio del Mac, per prevenire rallentamenti, tempi di caricamento prolungati e altri problemi. Per gestire gli elementi di avvio:

  1. Aprire AVG TuneUp e fare clic su Mostra accanto a Gestisci gli elementi di avvio.
  2. Fare clic sul dispositivo di scorrimento verde (Attivato) accanto a un elemento di avvio in modo che diventi grigio (Disattivato).
  3. Per vedere ulteriori dettagli e opzioni, posizionare il cursore del mouse su un elemento di avvio e fare clic sull'icona informazioni visualizzata.

Altri suggerimenti

Per ulteriori informazioni AVG TuneUp, fare riferimento al seguente articolo:

  • AVG TuneUp 24.x per Windows
  • AVG TuneUp 4.x per Mac
  • Microsoft Windows 11 Home / Pro / Enterprise / Education
  • Microsoft Windows 10 Home / Pro / Enterprise / Education - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 8.1 / Pro / Enterprise - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 8 / Pro / Enterprise - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 7 Home Basic / Home Premium / Professional / Enterprise / Ultimate - Service Pack 1, 32/64 bit
     
  • Apple macOS 14.x (Sonoma)
  • Apple macOS 13.x (Ventura)
  • Apple macOS 12.x (Monterey)
  • Apple macOS 11.x (Big Sur)
  • Apple macOS 10.15.x (Catalina)
  • Apple macOS 10.14.x (Mojave)
  • Apple macOS 10.13.x (High Sierra)
  • Apple macOS 10.12.x (Sierra)

Questo articolo è stato utile?

Contattaci