Assistenza per i prodotti Home

AVG Online Security - Guida introduttiva

AVG Online Security è un'estensione del browser gratuita che consente di controllare chi ha accesso ai dati privati dell'utente e lo avvisa in caso di rilevamento di siti Web dannosi e truffe di phishing.

Installare l'estensione

È possibile installare AVG Online Security direttamente dal browser Web.

  1. In Google Chrome fare clic sul seguente collegamento per aprire la pagina del prodotto AVG Online Security in Chrome Web Store:
  2. Fare clic su Aggiungi a Chrome accanto a AVG Online Security.
  3. Fare clic su Aggiungi estensione.
  4. Dopo l'installazione dell'estensione, è possibile verificare che venga visualizzata nella barra delle estensioni facendo clic sull'icona Estensioni e selezionando l'icona Blocca accanto a AVG Online Security.

AVG Online Security è ora installato in Google Chrome. Per aprire l'estensione, fare clic sull'icona di AVG Online Security a destra della barra degli indirizzi.

  1. In Mozilla Firefox fare clic sul seguente collegamento per aprire la pagina del prodotto AVG Online Security in FireFox Browser ADD-ONS:
  2. Fare clic su Aggiungi a Firefox accanto a AVG Online Security.
  3. Fare clic su Aggiungi.
  4. Fare clic su Sì, esegui la scansione degli indirizzi Web per consentire ad AVG Online Security di vedere i siti Web visitati e mostrare informazioni sul relativo livello di sicurezza.

AVG Online Security è ora installato in Mozilla Firefox. Per aprire l'estensione, fare clic sull'icona di AVG Online Security a destra della barra degli indirizzi.

  1. In Microsoft Edge fare clic sul seguente collegamento per aprire la pagina del prodotto AVG Online Security in Componenti aggiuntivi di Edge:
  2. Fare clic su Ottieni accanto a AVG Online Security.
  3. Fare clic su Aggiungi estensione.

AVG Online Security è ora installato in Microsoft Edge. Per aprire l'estensione, fare clic sull'icona di AVG Online Security a destra della barra degli indirizzi.

  1. In Opera fare clic sul seguente collegamento per aprire la pagina del prodotto AVG Online Security in Componenti aggiuntivi di Opera:
  2. Fare clic su Aggiungi a Opera accanto a AVG Online Security.

AVG Online Security è ora installato in Opera. Per aprire l'estensione, fare clic sull'icona di AVG Online Security a destra della barra degli indirizzi.

Bloccare i sistemi di tracciamento

La maggior parte dei siti Web utilizza sistemi di tracciamento per monitorare il comportamento dei visitatori, in modo da ottenere statistiche e altri dati per finalità di marketing. La funzionalità Privacy di AVG Online Security consente di vedere quali sistemi di tracciamento vengono utilizzati dai siti Web visitati impedendo alle pagine in questione di tracciare l'utente.

Quando si visita un sito Web che utilizza sistemi di tracciamento, il numero di sistemi di tracciamento è visibile sull'icona di AVG Online Security a destra della barra degli indirizzi.

Per gestire i sistemi di tracciamento dei siti Web:

  1. Fare clic sull'icona di AVG Online Security a destra della barra degli indirizzi.
  2. Fare clic su Dettagli nel riquadro Privacy.
  3. Per bloccare tutti i tipi di sistemi di tracciamento in ogni sito Web visitato, fare clic sul dispositivo di scorrimento rosso (OFF) accanto a Blocca automaticamente tutti i tracker in modo che diventi verde (ON).

AVG Online Security ora blocca i sistemi di tracciamento selezionati.

Revocare il consenso per gli inserzionisti

Gli inserzionisti online sono aziende che raccolgono informazioni sugli utenti monitorandone le attività online. Queste informazioni possono essere utilizzate per creare un profilo dell'utente e proporrei annunci mirati che sembrano corrispondere ai suoi interessi e alle sue abitudini.

La funzionalità Raccolta dei dati pubblicitari di AVG Online Security consente di inviare richieste di revoca del consenso agli inserzionisti online. Dopo aver ricevuto una richiesta di questo tipo, gli inserzionisti online sono legalmente obbligati a smettere di raccogliere e vendere le informazioni personali dell'utente.

Per inviare le prime richieste di revoca del consenso:

  1. Fare clic sull'icona di AVG Online Security a destra della barra degli indirizzi.
  2. Fare clic su Esegui la scansione degli inserzionisti disponibili nel riquadro Raccolta dei dati pubblicitari.
  3. Attendere il completamento della ricerca di inserzionisti online. Al termine della scansione, fare clic su Dettagli nel riquadro Raccolta dei dati pubblicitari.
  4. Fare clic su Avvia disattivazione per inviare richieste di revoca del consenso a tutti gli inserzionisti online elencati.

    È anche possibile fare clic sul riquadro Inserzionisti per visualizzare gli inserzionisti online individuati. È possibile deselezionare la casella accanto a un singolo inserzionista online se non si desidera inviare una richiesta di revoca del consenso a questa azienda.

AVG Online Security invia richieste di revoca del consenso a ciascuno degli inserzionisti online elencati.

AVG Online Security esegue continuamente la ricerca di nuovi inserzionisti online. Assicurarsi che il dispositivo di scorrimento accanto a Blocca automaticamente le nuove aziende pubblicitarie sia verde (ON) se si desidera che AVG Online Security invii automaticamente richieste di revoca del consenso ai nuovi inserzionisti online.

Valutare un sito Web

L'estensione del browser AVG Online Security mostra informazioni sulla qualità dell'esperienza di navigazione offerta dai siti Web visitati basate sulle valutazioni formulate da altri utenti.

Fare clic sull'icona di AVG Online Security a destra della barra degli indirizzi per visualizzare una delle tre possibili valutazioni:

  • Questo sito è sicuro: altri utenti hanno valutato il sito positivamente.
  • Questo sito potrebbe non essere affidabile: altri utenti hanno valutato il sito negativamente.
  • Sito sconosciuto: non è disponibile un numero sufficiente di valutazioni per determinare l'affidabilità del sito.

Per contribuire alle valutazioni, fare clic sull'icona pollice su o pollice giù a seconda della propria esperienza.

Le valutazioni formulate consentono agli altri utenti di sapere se i siti che intendono visitare sono sicuri.

Regolare le impostazioni

È possibile regolare ulteriormente il comportamento di AVG Online Security in base alle preferenze. Per accedere alle impostazioni per l'estensione, procedere come segue:

  1. Fare clic sull'icona di AVG Online Security a destra della barra degli indirizzi.
  2. Fare clic su Impostazioni (icona dell'ingranaggio) nell'angolo superiore destro.
  3. Abilitare o disabilitare le seguenti opzioni:
    • Contrassegna i risultati di ricerca: aggiunge un'icona colorata a forma di scudo per indicare lo stato di sicurezza dei risultati di ricerca quando si utilizzano i più diffusi motori di ricerca, come Google, Bing e Yahoo!.
    • Mostra tooltip per i risultati di ricerca: consente di visualizzare maggiori informazioni sullo stato di sicurezza di un risultato di ricerca quando si posiziona il cursore del mouse sull'icona dello scudo (disponibile solo se è abilitata l'opzione Contrassegna i risultati di ricerca).
    • Mostra i tracker totali in un sito: mostra il numero di sistemi di tracciamento attivi in ogni sito Web visitato.
    • Blocca automaticamente tutti i tracker: impedisce a tutti i tracker di terze parti di raccogliere dati sulle attività online dell'utente. In alternativa, è possibile selezionare singolarmente i tipi di sistema di tracciamento da bloccare.
    • Consenti l'analisi dell'utilizzo e delle prestazioni del prodotto ai fini dello sviluppo di nuovi prodotti: consente di condividere in forma anonima con AVG i dati sulle prestazioni per favorire lo sviluppo di nuovi prodotti.
  4. Fare clic su Fatto per confermare le preferenze.
  • AVG Online Security per Windows e Mac
  • Microsoft Windows 11 Home / Pro / Enterprise / Education
  • Microsoft Windows 10 Home / Pro / Enterprise / Education - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 8.1 / Pro / Enterprise - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 8 / Pro / Enterprise - 32/64 bit
  • Microsoft Windows 7 Home Basic / Home Premium / Professional / Enterprise / Ultimate - Service Pack 1, 32/64 bit
     
  • Apple macOS 12.x (Monterey)
  • Apple macOS 11.x (Big Sur)
  • Apple macOS 10.15.x (Catalina)
  • Apple macOS 10.14.x (Mojave)
  • Apple macOS 10.13.x (High Sierra)
  • Apple macOS 10.12.x (Sierra)
  • Apple Mac OS X 10.11.x (El Capitan)
  • Apple Mac OS X 10.10.x (Yosemite)

Questo articolo è stato utile?

Contattaci